Basket, Pistoia stende Piacenza: 89-76

Netta affermazione dei biancorossi

Pistoia-Piacenza (foto Luca Castellani)

Pistoia-Piacenza (foto Luca Castellani)

Pistoia, 22 gennaio 2022 - Pistoia annienta Piacenza vincendo una partita che non lascia dubbi su chi sia stato il più forte. La Giorgio Tesi ha demolito gli avversari che solo a metà del secondo quarto hanno avuto un sussulto vitale che li ha riportati in partita. Un sussulto, appunto, e nulla più perché Pistoia ci ha messo un amen a rimettersi in carreggiata, riprendere in mano la partita e condurla in porto con una dimostrazione di forza pazzesca. 

L'avvio di gara di Pistoia è di una forza e di una intensità impressionante. Piacenza non ha nemmeno il tempo di ambientarsi che viene travolta dal tornado biancorosso che la spazza via dal campo. I biancorossi dominano in difesa e l'attacco viaggia come un orologio svizzero non sbagliando un colpo. Alla fine del quarto sono 16 i punti di vantaggio (29-13) che diventano 18 all'inizio del secondo periodo (31-13). La partita sembra essersi messa sui binari giusti, ma il condizionale è d'obbligo visto che Pistoia si pianta andando fuori giri. Merito di Piacenza che piazza una difesa a zona che rimane indigesta ai biancorossi, ma anche tanto demerito della Giorgio Tesi che spara a salve. Il risultato è un parziale di 16-2 per la Bakery che dal meno 18 torna a meno 4 rimettendo tutto in discussione. Una spallata che avrebbe fatto vacillare chiunque, ma non i biancorossi che non si muovono di un centimetro. Saccaggi e Utomi riportano in vita l'attacco di Pistoia e dietro la difesa torna ad essere aggressiva e dura. Morale, la Giorgio Tesi va negli spogliatoi sopra di 11 (50-39).

Passata la paura i biancorossi riprendono in mano il match e soprattutto riprendono ad essere una schiacciasassi che trita tutto e tutti. Piacenza ci prova in tutti i modi ad arginare lo strapotere della Giorgio Tesi, ma senza riuscirci. Pistoia chiude sopra di 14 (68-54) ed è sempre più padrona del match. L'ultimo quarto serve solo a confermare la netta superiorità di Pistoia che non solo non molla di un centimetro, ma incrementa ancora il vantaggio non concedendo niente agli avversari andandosi a prendere una vittoria più che meritata che porta i biancorossi, almeno per stasera, al primo posto insieme a Udine.

 

Pistoia 89

Piacenza 76

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Saccaggi 26, Riismaa13, Utomi 22, Wheatle 9, Magro 8, Della Rosa, Del Chiaro 6, Davis 5, Allinei, Divac n.e. Caglio n.e. All. Brienza.

BAKERY PIACENZA: Bonacini 10, Raivio 8, Donzelli 11, Chinellato, Morse 19, Perin 7, Sacchettini 1, Lucarelli 15, Czumbel 5, El Agbani n.e. All. Campanella.

Parziali: 29-13; 50-39; 68-54.

Arbitri: Gagno, D'Amato, Attard.

Note: tiri da due Pistoia 29/47, Piacenza 20/44. Tiri da tre Pistoia 7/18, Piacenza 8/17. Tiri liberi Pistoia 10/16. Piacenza 12/16.