Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
15 mag 2022

Serie A2 playoff, che orgoglio Pistoia: vince a Cento, la serie va a gara-5

Super Giorgio Tesi, che ora tornerà in campo in casa mercoledì

15 mag 2022
maurizio innocenti
Sport
Basket: Giorgio Tesi Group pistoia vs CENTO (Gara 2) : Daniele Magro
Luca Castellani/Fotocastellani
Va a gara-5 la sfida tra Pistoia e Cento (FotoCastellani)
Basket: Giorgio Tesi Group pistoia vs CENTO (Gara 2) : Daniele Magro
Luca Castellani/Fotocastellani
Va a gara-5 la sfida tra Pistoia e Cento (FotoCastellani)

Pistoia, 16 maggio 2022 - La vittoria del cuore, dell'orgoglio, della forza di una squadra che dall'inizio della stagione ogni volta che è scesa in campo non ha mai mollato, non si è mai tirata indietro dimostrando di essere un gruppo eccezionale. Pistoia ha voluto fortemente riportare la serie a Pistoia e c'è riuscita giocando una partita con tanti errori, ma con una determinazione e volontà impressionanti. Tutto rimandato, quindi, a mercoledì per gara 5 (ore 20.30) con Pistoia che torna di nuovo a casa per una partita che vale il passaggio del turno.

Il primo tempo scivola via sui binari della parità con le difese che hanno la meglio sugli attacchi dove gli errori si sprecano sia per una mancanza di precisione e sia perché la posta in palio si fa sentire. E' una partita da dentro o fuori e la tensione è piuttosto palpabile da entrambe le parti anche se le due squadre ci provano a prendere in mano il match che nei primi due quarti, però, non trova il padrone.

Pistoia tiene bene in difesa, ma il problema grosso riguarda il canestro. I tiri sono presi bene, il gioco c'è, manca la precisione con errori a volte grossolani che non consentono a Pistoia di raccogliere quanto meriterebbe. Nel terzo periodo la musica non cambia, le due squadre vanno di pari passo senza che nessuna riesca a piazzare il break importante.

Almeno è così fino a 2 minuti dalla fine quando Pistoia con la partita inchiodata sul 40-40 subisce un parziale di 6-0 dove può solo recitare il mea culpa. I biancorossi regalano letteralmente il vantaggio a Cento che passa alla cassa e ringrazia. Un break pesante per la Giorgio Tesi con cui iniziare l'ultimo quarto di una partita che potrebbe chiudere la serie e, infatti, i biancorossi sbandano ed a 4 minuti dalla fine sono sotto di 7 punti (57-50).

E' il solo Riismaa a tenere in vita Pistoia, ma è troppo poco per riuscire a ribaltare la situazione, ma nel momento peggiore ecco che Jazz Johnson veste i panni di Superman e riporta la Giorgio Tesi di nuovo a contatto 61-57. Utomi con una tripla completa la rimonta fissando il punteggio sul 61-60 a 1'40” dalla sirena. Il finale è infuocato: sorpassi e contro sorpassi fino all'ultimo secondo quando Johnson con una magia regala il canestro del 65-66 a Pistoia mentre dall'altra parte Moreno e Barnes non pasticciano sotto canestro.

Il tabellino

Cento- Pistoia 65 - 66

TRAMEC CENTO: Tomassini 12, Berti 2, Ranuzzi, James 14, Barnes 7, Moreno 7, Dellosto, Gasaprin 6, Zilli 17, Guastamacchia n.e. All. Mecacci.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Saccaggi, Johnson 14, Utomi 17, Riismaa 12, Wheatle 18, Magro 3, Della Rosa, Del Chiaro 2, Allinei, Divac n.e. Caglio n.e. All. Brienza.

Parziali: 16-15; 30-30:

Arbitri: Gagliardi, Rudellat, Puccini

Note: tiri da due Cento 16/34, 22/46. Tiri da tre Cento 6/23, Pistoia 4/17. Tiri liberi Cento 15/19, Pistoia 10/14. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?