L'inarrestabile Pratesi porta "Poeticamente in musica" in tour per la Toscana

Lorenzo, eclettico artista pistoiese, è coadiuvato da Laura Gamberi e Maurizio Natalini

Lorenzo Pratesi, uno degli artisti pistoiesi emergenti

Lorenzo Pratesi, uno degli artisti pistoiesi emergenti

Pistoia, 14 ottobre 2020 - Chi fermerà la musica, si chiedevano, cantando, i Pooh. Già, bella domanda a cui ne associamo un’altra: chi fermerà Lorenzo Pratesi, artista pistoiese eclettico capace di recitare anche in questo malinconico 2020? Anche per lui, come per le 7 note, l’aria diventa elettrica (e un uomo non si addomestica): è successo per la commedia Biancaneve, andata in scena con successo nei mesi prima del lockdown, e per “Poeticamente in musica”, il lavoro che da casa l’ha portato, tramite il web, in tutto il mondo. Partito come gioco e diventato a mano a mano qualcosa di più impegnativo. Adesso “Poeticamente in musica” diventa un tour, il progetto dal vivo che segue a ruota la versione web eseguita durante la clausura appunto.

“Dopo le due tappe a La Bottega dell’Arte a Pistoia si entra ufficialmente nel vivo del tour – racconta, lui, perennemente entusiasta a dispetto di tutto e tutti –. Un vero e proprio concerto, anche un po’ stiloso, tra pezzi anni 60/70, evergreen nazional popolari e cantautorato, il tutto intervallato da poesia, prosa, inediti miei e letteratura”. Fanno la fortuna di Pratesi non solo le innate doti, ma pure l’eccellente cantante quarratina Laura Gamberi e Maurizio Natalini, chitarrista e artista completo.

“Troverete le date sui miei social – fa sapere Pratesi –: ci divideremo tra Pisa, Lucca, Prato, Pistoia e l’Emilia. Ovviamente, a causa dell’emergenza sanitaria, saranno date tutte o quasi primaverili ed estive. Il progetto è la parte 1 del mio nuovo lavoro ‘Circuiti Emozionali Urbani’. La seconda sarà uno spettacolo, in uscita presumibilmente a fine 2021, e non si tratterà di un’opera comica. Io e Laura siamo stati tra i pochissimi, fortunati artisti riusciti a portare a casa un grosso successo nel 2020 (Biancaneve ha segnato record assoluti di presenze in città e non solo) e tra i pochissimi a essersi esibiti dal vivo in questo terribile 2020”. Vero. Da segnalare, infine, che Natalini e Gamberi, dopo prestigiose partecipazioni ad alcuni festival estivi, sono impegnati in diversi live con il loro Acustic Duo e in altri progetti musicali. Della serie “ad arricchire Pratesi, ci si arricchisce”.

Gianluca Barni