Musiche dal mondo in Fortezza con Tesi & Banditaliana

Appuntamento il 18 settembre in una serata che servirà a ripercorrere i successi della lunga carriera della formazione pistoiese

Riccardo Tesi & Banditaliana in concerto

Riccardo Tesi & Banditaliana in concerto

Pistoia, 18 settembre 2020 - Venerdì 18 settembre (ore 21.15) alla Fortezza Santa Barbara, Riccardo Tesi & Banditaliana tornano ad incontrare il pubblico di Pistoia, città natale del gruppo, per presentare una carrellata dei brani più conosciuti e amati della loro vasta discografia. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici e arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che, con la sua musica fresca e solare, profumata di Mediterraneo, ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali. Il quartetto, nato nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, ha festeggiato nel 2019 i 25 anni di carriera (con l'album Argento, Visage Music) ed è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale.

Artefice della riscoperta dell'organetto diatonico in Italia, Riccardo Tesi ha rivoluzionato l'immagine ed il vocabolario di questo strumento popolare forzando i ristretti confini della musica etnica per inserirlo in ambito jazz e cantautorale (Tesi è stato l'organettista di Ivano Fossati, Gianmaria Testa e di Fabrizio De Andrè nel suo ultimo “Anime Salve”). Fin dal suo esordio nel 1992, sono elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico, il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni, sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio e, dal 2010, Gigi “FastFoot” Biolcati, il percussionista scalzo che aggiunge il suo personalissimo groove alla musica di Banditaliana. Posto unico non numerato 10 euro; ridotto Carta Fedeltà Far.com e soci Unicoop Firenze 9 euro, ridotto “RisvegliaTI_Card” e “Carta dello Studente della Toscana” 5 euro. Prevendita: biglietteria del Manzoni (0573.991609/27112); acquista ora on line cliccando qui. La sera dello spettacolo la biglietteria aprirà dalle 20.15 alla Fortezza. L'ingresso del pubblico sarà regolato in ottemperanza alla normativa Covid-19.