Sul palco del Bolognini "La bisbetica domata"

Tocca alla Factory Compagnia Transadriatica diretta da Tonio De Nitto

La bisbetica domata

La bisbetica domata

Pistoia, 8 febbraio 2019 - Largo a uno dei cpaolavori shakespeariano, "La bisbetica domata", che (stasera venerdì 8 febbraio ore 21) è di scena al piccolo teatro Bolognini. Sul palco la Factory Compagnia Transadriatica, una compagnia di grande livello e straordinariamente affiatata, diretta da Tonio De Nitto (Dario Cadei, Ippolito Chiarello, Angela De Gaetano, Franco Ferrante, Antonio Guadalupi, Filippo Paolasini, Luca Pastore, Fabio Tinella) per uno spettacolo che è costruito come un vero e proprio meccanismo ad orologeria ed affidato all’ottima traduzione e adattamento firmato da Francesco Niccolini.

“Questa è la storia di Caterina, di sua sorella Bianca e di un intero villaggio. Questa è la storia di un villaggio che ha ferito e svenduto un bene prezioso. Questa è una storia che avrebbe potuto essere una favola. Caterina, l'inadeguata – si legge nelle note di sala – la non allineata, è la pazza per questo villaggio. Dietro di lei un mondo di mercimoni, di padri calcolatori, di figlie in vendita, di capricci lontani dall'amore, di burattinai e burattini non destinati a vivere l'amore, ma a contrattualizzarlo. La nostra Caterina non sta a questo gioco e come in una fiaba aspetta, pur non mostrando di volerlo, un liberatore, un nuovo inizio che suo malgrado potrà costarle molto più di quanto immagini. Ed ecco che la commedia si fa favola nera, grottesca, più contemporanea forse, nel cinico addomesticamento che non è molto diverso dallo spietato soccombere…”.

I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573.991609/ 27112; www.teatridipistoia.it). La stagione del Manzoni è promossa da Associazione Teatrale Pistoiese, con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, col sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Toscana e con il contributo di Unicoop Firenze.