Stagione Promusica, si parte: primo concerto eccezionalmente al teatro "Pacini"

A causa dei lavori ancora in corso al Manzoni, sarà il teatro di Pescia ad ospitare la serata del 16 novembre. Disponibile servizio navetta gratuito per gli abbonati

Il pianista Fabian Müller

Il pianista Fabian Müller

Pistoia, 14 novembre 2019 - Al via la stagione sinfonica Promusica con la direzione del maestro Daniele Giorgi e promossa da Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript. Per la temporanea indisponibilità della tradizionale sede della Stagione, il Teatro Manzoni, a causa dei lavori in corso, il concerto inaugurale, sabato 16 novembre (ore 21), è programmato al Teatro Pacini di Pescia e vedrà protagonista il pianista Fabian Müller con l’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi. Dopo la pirotecnica Ouverture da Zaïs di Rameau, sarà la volta di Fabian Müller, tra i più interessanti pianisti tedeschi della sua generazione, vincitore del “Busoni” di Bolzano nel 2013 e pluripremiato al Concorso Internazionale ARD di Monaco nel 2017, dotato di una straordinaria sensibilità e maturità: a lui il compito di interpretare il Quarto Concerto di Beethoven, fra i massimi capolavori della musica di tutti i tempi.

Alla sua intensa attività concertistica, Müller affianca l'impegno nella formazione e nella divulgazione musicale: come pianista del progetto educativo del Ruhr Piano Festival (Premio Junge Ohren nel 2014 e Echo Klassik nel 2016), lavora ogni anno con più di 300 bambini impegnati creativamente con la musica moderna. Grazie al suo lavoro divulgativo è stato onorato nel 2015 con il Primo premio al concorso di Francoforte Ton & Erklärung indetto dal dipartimento culturale dell'economia tedesca. Nella seconda parte del concerto ancora un brano di Rameau, la struggente Entrée pour les muses, da Les Boréades, a fare da introduzione al testamento sinfonico di Mozart, la Sinfonia n. 41 “Jupiter”. 

Per il concerto inaugurale, è attivo un servizio di bus navetta gratuito da Pistoia a Pescia (e ritorno), riservato agli abbonati della Stagione Sinfonica e della Stagione Teatrale del Manzoni. I biglietti per i concerti (da € 5 a € 20) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112) e online su www.teatridipistoia.it. Info www.fondazionepromusica.it.