Visioni e letture intorno alla settima arte, torna (on line) "Il cinema raccontato"

La rassegna giunta alla seconda edizione si svolgerà su piattaforma digitale. Alla San Giorgio una mostra che ricorda il regista Antonioni

Una delle foto di Contino dal set de "L'eclisse"

Una delle foto di Contino dal set de "L'eclisse"

Pistoia, 26 gennaio 2021 - Dopo una prima edizione ‘azzoppata’ dall’inizio della pandemia, la rassegna “Il cinema raccontato” che parla di settima arte con gli occhi della parola scritta torna a intrattenere appassionati e lettori: sei appuntamenti in tutto – rigorosamente on line – e una mostra fotografica questa in presenza che racconta il regista cui questa edizione è dedicata, Michelangelo Antonioni. Realizzata dalla Biblioteca San Giorgio-Comune di Pistoia, a cura di Giampiero Palatroni, la rassegna parte inaugurando il salotto virtuale sabato 30 gennaio con una delle personalità più complesse della New Hollywood: lo sceneggiatore e regista Charlie Kaufman, cui seguirà la prima monografia italiana dedicata a Matteo Garrone, curata da Christian Uva (13 febbraio). Poi Rita Ricucci (27 febbraio) rileggerà tutto il cinema d'artista del coreano Kim Ki-duk, recentemente scomparso per Covid. Eleonora Marangoni introdurrà il suo libro “E siccome lei”, dedicato all’attrice Monica Vitti (13 marzo), mentre il 27 marzo Claudio Zito omaggerà il coraggio e la tenacia del maestro iraniano Jafar Panahi.

A Michelangelo Antonioni, protagonista dell’appuntamento a distanza del 10 aprile che chiude la rassegna con Simona Busni e Chiara Tognolotti, è dedicata come si diceva la mostra fotografica, dall’8 marzo al 10 aprile, dal titolo “L’eclisse di Michelangelo Antonioni” a cura di Antonio Maraldi, promossa dal Centro Cinema Città di Cesena, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. I visitatori avranno l’opportunità di vedere alcuni degli scatti realizzati dal fotografo di scena Vittorugo Contino che documenta il lavoro sul set de “L'eclisse”: Monica Vitti e Alain Delon, oltre alla troupe e ad Antonioni stesso, sono ripresi durante la lavorazione del film. Tutti gli incontri (programmati per le 17) saranno visibili in streaming, ai link indicati sul sito della Biblioteca San Giorgio dove si possono trovare anche approfondimenti sull’iniziativa.