Autunno a teatro, un cartellone per 25 appuntamenti

Prosa, musica e ragazzi: l'offerta dell'Associazione Teatrale Pistoiese si rinnova anche in questo anno così particolare. Ecco il dettaglio

Ugo Pagliai e Paola Gassman in "Romeo e Giulietta" (foto E.Cavallo)

Ugo Pagliai e Paola Gassman in "Romeo e Giulietta" (foto E.Cavallo)

Pistoia, 13 ottobre 2020 - La voglia di condividere, pur restando in sicurezza, e di saziare quella fame di cultura e spettacolo che il pubblico pistoiese ha dimostrato di aver sempre avuto, prova ne è il grande successo del cartellone ideato dall'Associazione Teatrale Pistoiese dal titolo "Spazi aperti". Con questo spirito e rafforzati proprio dal gradimento del pubblico è stata appena presentata la stagione teatrale autunnale 2020, che l'Atp ha voluto organizzare all’insegna della multidisciplinarietà: 18 titoli (incluso proprie produzioni) tra prosa, musica (i concerti delle stagioni Sinfonica e Cameristica, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica) e teatro ragazzi (con “Infanzia e città”), in totale 25 occasioni di spettacolo, con presenze e proposte di assoluto spessore, che accompagneranno il pubblico, al Teatro Manzoni e al Piccolo Teatro Bolognini dalla fine di ottobre fino a dicembre inoltrato, traghettandolo verso il cartellone di “Natale in città”, su cui stiamo già lavorando in stretta collaborazione con il Comune di Pistoia.

Una programmazione condivisa e resa possibile grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci Atp, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo, della Regione Toscana ed il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze e Toscana Energia, partner istituzionali di tutta l’attività. Confidando che la situazione legata all'emergenza sanitaria Covid-19 possa mantenersi sotto controllo nei prossimi mesi, l'accoglienza nei vari spazi sarà organizzata secondo criteri di massima sicurezza (per capienza e gestione degli ingressi), ottemperando ai decreti ministeriali ed alle ordinanze regionali. La capienza limitata (ridotta, per il momento, ad un terzo dei posti disponibili) non consente, quanto meno per questa programmazione autunnale, l'attivazione di una campagna abbonamenti; sarà possibile acquistare, fino ad esaurimento posti, i biglietti dei singoli eventi (con diritto di prelazione riservato agli abbonati alle stagioni ATP 2019/20). 

STAGIONE DI PROSA La partenza il 27 ottobre al Teatro Bolognini con Scannasurice, primo testo (1982) di Enzo Moscato, spettacolo in scena dal 2015 che vede come unica straordinaria interprete Imma Villa, nel ruolo di un particolare 'femminiello' dei napoletani Quartieri Spagnoli. Inedita rilettura di un classico, "Romeo e Giulietta", il 3 e 4 novembre al Manzoni con una straordinaria coppia di attori 'maturi', insieme nella vita e nella scena da oltre mezzo secolo, il 'nostro' Ugo Pagliai e Paola Gassman. Il 14 e 15 novembre arriva Da lontano. Chiusa sul rimpianto scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Isabella Ragonese. Sabato 20 e domenica 21 novembre, ritorna invece il grande Alessandro Benvenuti con Panico ma rosa, suo ultimo testo composto durante il lockdown. Al Bolognini prima produzione Atp ad andare in scena sarà, mercoledì 18 e giovedì 19 novembre, dopo l'anteprima in Spazi Aperti, la nuova avventura teatrale-pedagogica ideata e creata da Renata Palminiello: Grandi discorsi. Otto bravi interpreti fanno rivivere con grande efficacia le parole di 'Grandi Discorsi' dello scorso secolo, straordinariamente ancora vivi e ricchi di valori e di senso morale per tutti noi, adulti e, soprattutto, giovani di oggi.

Il mese di dicembre vedrà in scena uno degli spettacoli più belli della passata stagione: Furore dal romanzo di John Steinbeck, ideato e realizzato da Massimo Popolizio (una delle massime voci del nostro teatro), in scena al Manzoni martedì 8 e mercoledì 9 dicembre. Gli altri appuntamenti di dicembre saranno l'occasione per rendere omaggio a tre giganti della cultura e dello spettacolo del Novecento, Franca Valeri (al Manzoni il 2 e 3 dicembre), a Jim Morrison (il 18 dicembre al Bolognini con l'eclettico e bravissimo cantautore/attore pratese Nicola Pecci) e Gianni Rodari (produzione Atp con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e con Reggio Children).

STAGIONE DI MUSICA DA CAMERA PROMUSICA Saranno tre gli appuntamenti musicali al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Attraverso programmi caratterizzati da grande varietà di repertorio, 3 solisti, con alle spalle storie di vita molto diverse, metteranno in mostra le loro qualità strumentali e interpretative: si passerà così dalle raffinate trame della “Serenata per una Musa”, proposta, attraverso un variegato programma, dall’arpa di Anaïs Gaudemard, al talento nascente di Alexandra Dovgan, pianista tredicenne, presentata dal grande pianista Grygory Sokolov come strumentista dal “talento armonioso in modo raro”, per concludere infine col virtuosismo del violino di Oleksandr Semchuck, brillante interprete e docente di fama internazionale. 

SINFONICA PROMUSICA Riprenderanno anche i concerti della Stagione Sinfonica, come annuncia il maestro Daniele Giorgi, direttore artistico e musicale Orchestra Leonore e Stagione Sinfonica Promusica: "Beethoven ci attende. Ancora Beethoven? Sì, ma non per celebrarne la figura confinandola su un bel piedistallo, non per conformarsi in un semplice inchino al genio meno conformista, quanto piuttosto per farci schiaffeggiare dalla sua onestà artistica, rinvigorire dall’energia che scorre nelle sue opere, incoraggiare dalla sua coerenza, abbracciare da una musica capace di rendere più ricca la nostra esperienza di vita, qui e ora. Insomma, per imparare! In questo spirito risuoneranno le note dei primi appuntamenti di una Stagione che vedrà anche il debutto a Milano dell’Orchestra Leonore. Ripartiamo con la serenità, la pazienza e la determinazione che servono nei momenti di difficoltà, nel segno di un benefattore dell'umanità che in tutte le prove della sua vita non ha mai rinunciato a cercare, e trovare, la libertà nella bellezza".