Natività d'artista, quest'anno tocca all'illustratore Rauch

Il presepe sarà inaugurato venerdì 6 dicembre al museo Marini. Previsto un laboratorio collaterale alla mostra

Presepe d'artista al museo Marini

Presepe d'artista al museo Marini

Pistoia, 5 dicembre 2019 - Un'interpretazione nuova della Natività che passa attraverso la creatività e il gesto di un artista che arriva dal mondo dell’illustrazione e della grafica, Andrea Rauch, cui spetta il compito di rappresentare il presepe 2019 del Museo Marini (inaugurazione il 6 dicembre alle 18). "Abbiamo scoperto - fanno sapere dal Marini - che per Rauch il tema del Presepe non solo è familiare, ma che nel 2001 ha curato, insieme ad Andrea Savorelli, un’esposizione a Santa Maria della Scala a Siena intitolata 'Storia di Natale, iconografia della Natività e Sacra rappresentazione alle origini del Presepio popolare toscano'. Quando Rauch si è imbattuto nella tradizione del Presepe napoletano, quanto mai antica e radicata, ha trovato un terreno ricco di spunti per la sua ricerca e un soggetto perfettamente calzante con la sua visione della Natività come espressione principalmente popolare".

"Il lavoro che presentiamo con l’esposizione 'Le figure del Presepe' segue dunque fedelmente la Cantata dei pastori scritta nel 1698 da Andrea Perrucci, letterato gesuita, identificata nel teatro religioso ma di fatto commedia popolare realizzata con gli stilemi tipici della commedia dell’arte, dunque dai risvolti comico/carnascialeschi. Ogni tavola è affiancata da un brano della Cantata e ne riproduce fedelmente i personaggi descritti. Dopo una prima lettura del testo iniziamo a comprendere le affinità fra lo spirito sagace e tagliente dell’artista e il retrogusto satirico dei molti personaggi che popolano questo Presepe tutt’altro che etereo e spirituale. La cantata è un inno carnale alla vita e alla vitalità del popolo napoletano, certi personaggi grotteschi hanno sicuramente solleticato la sua immaginazione che ha potuto giocare con la caratterizzazione dei volti, l’uso di colori vivaci e i costumi bizzarri". L'ingresso alla mostra è libero (lunedì chiuso, dal martedì al sabato 11- 18, domenica 14.30-19.30; orari di apertura straordinari in occasione delle festività: 8 dicembre dalle 14.30 alle 19.30; il 24 dicembre dalle 11 alle 18; chiuso il 25; il 26 aperto dalle 11 alle 18, così come il 31 dicembre. Primo gennaio aperto dalle 16 alle 19; 6 gennaio aperti dalle 11 alle 18.

L'8 dicembre inoltre (ore 16) laboratorio per famiglie correlato alla mostra. Il presepe di Andrea Rauch sarà d’ispirazione per questo laboratorio in cui immaginarne uno nostro popolato dai personaggi che la fantasia ci suggerisce. Laboratorio gratuito, prenotazione obbligatoria.