Musei, riapre anche la casa-studio Fernando Melani

Dal 29 gennaio, solo su appuntamento e solo nei giorni feriali, sarà possibile visitare l'abitazione dell'artista pistoiese

La casa-studio di Fernando Melani in Corso Gramsci

La casa-studio di Fernando Melani in Corso Gramsci

Pistoia, 26 gennaio 2020 - Ancora qualche giorno e a riaprire i battenti sarà anche la casa-studio Fernando Melani. Il primo appuntamento dopo l’interruzione forzata dovuta all’emergenza sanitaria sarà venerdì 29 gennaio, con una visita guidata gratuita su prenotazione alle ore 17. La riapertura sarà regolata sui giorni feriali, dal lunedì al venerdì, e in presenza di “bollino sanitario giallo” per la regione. La casa-studio dell'artista pistoiese Fernando Melani (1907-1985) si configura come casa-laboratorio e costituisce un esempio unico di spazio dove, in perfetta unità, si riflettono l'intera esperienza artistica dell'autore e il suo itinerario di ricerca attraverso i principali movimenti dell'arte della seconda metà del Novecento.

La visita alla casa-studio si prefigura per questo, oltre che per motivi di sicurezza, come un percorso guidato, necessariamente selezionato nella quantità di persone e nelle modalità di accesso. Alla visita può quindi partecipare un gruppo massimo di 6 persone, su prenotazione da effettuare, entro le 12 di venerdì 29 gennaio al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il ritrovo è fissato alle 16.50 alla biglietteria del museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni. È obbligatorio l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani là dove sono posizionati i punti di sanificazione; all’ingresso sarà misurata la temperatura, mentre all’interno è obbligatorio mantenere il distanziamento personale richiesto. Per ulteriori informazioni: 0573.371214/277 o 0573.371817; musei.comune.pistoia.it.