"Emozioni e pensieri, così nel mio ultimo disco racconto e canto le donne"

L'artista pistoiese Del Pero in uscita il 30 aprile con un doppio vinile che contiene l'inedito "Ti insegno l'amore", dieci tracce scritte dal musicista e cantate per lui da Maela

Il musicista pistoiese Lorenzo Del Pero

Il musicista pistoiese Lorenzo Del Pero

Pistoia, 25 aprile 2021 - Non c’è esperienza o emozione che non lo attraversi totalmente e che filtrate da una sensibilità che in lui è dono e condanna insieme converga in una direzione che è quella ad avere senso più di ogni altra per lui: scrivere e catapultare quelle parole nella dimensione altissima occupata dalla musica. Uscirà a giorni, il 30 aprile prossimo, su tutte le piattaforme digitali l’ultimo lavoro dell’artista pistoiese Lorenzo Del Pero, un doppio vinile stampato in 150 copie numerate a mano (le prime 50 autografate; preordine su Vrec Music Label, www.vrec.it) che raccoglie in formato Lp l’album già uscito nel gennaio 2020 - “Dell’amore animale, dell’amore dell’uomo, dell’amore di un Dio” - e l’inedito “Ti insegno l’amore”, dieci tracce scritte da Lorenzo e cantate da Maela Chiappini. Un lavoro provante e forte che testimonia una volta di più l’intensità dell’approccio di Del Pero alla scrittura e quindi alla musica, che qui ha voluto essere protagonista quasi di una metamorfosi: calarsi nelle sensibilità femminili e raccontare questo nuovo mondo attraverso Maela, parola che diventa voce.

“Da anni sentivo l’esigenza di scrivere qualcosa pensando come pensa una donna – racconta Lorenzo -. Il disco che uscirà a giorni è il frutto di un’introspezione, di una ricerca e di uno sforzo emotivo che mi sono costati tantissimo. Gli argomenti che affronto nei testi sono i più vari, c’è anche spazio per cantare la violenza sulle donne o l’omosessualità, ognuno narrato come se io fossi una donna. È stato davvero complesso e non so se questo processo di immedesimazione abbia sortito l’effetto sperato. Il fatto che a cantare sia Maela, artista di grande talento capace di emozionare con la voce, è qualcosa che è accaduto in modo naturale, risultato di una stima immutata che nutro nei suoi confronti. Lei ha partecipato alla stesura dei pezzi, ho raccolto i suoi pensieri e le sue impressioni. È stato un processo arricchente, a un livello che non avevo mai raggiunto finora”.

Due anni, questo il tempo intercorso tra la gestazione e la registrazione del disco “Ti insegno l’amore” che vede alla chitarra Lorenzo Del Pero (che è anche produttore), alle tastiere Vincenzo Lo Monaco e alle percussioni Nicola Buscioni, con la partecipazione di Radoslav Lorkovic alla fisarmonica nei brani “Per sentirmi meno sola” e “Occhi stanchi”; il vinile conterrà inoltre la versione del brano “Romina” cantato in duetto dai due artisti e l’inedito di Lorenzo “Ultimo addio”. In questo anno difficile e ancor più faticoso, fare musica è stato salvifico più che mai per Del Pero, occasione per mettere in cantiere nuovi pezzi. “Ho scritto sedici nuove canzoni, centodieci minuti di musica – dice Lorenzo -. Il vuoto che ho dentro la musica lo riempie da sempre, ma in questo contesto la musica più che mai è stata per me un porto sicuro, una boa alla quale aggrapparsi. Vorrei davvero che chi ascolta musica, chi ne fruisce, capisse che dietro la creazione di un disco c’è una filiera enorme di persone che investono tempo ed emozioni. Così come spero che si comprenda che questo mio lavoro non è un prodotto preconfezionato: per me la musica non è altro che regalare me stesso a chi vorrà ascoltare”.

linda meoni