Il cinema a casa: lo speciale docufilm dedicato a Doisneau

L'iniziativa della Fondazione Pistoia Musei prosegue: domenica 3 maggio proiezione on line del film realizzato dalla nipote del celebre fotografo

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa

Pistoia, 1 maggio 2020 - Non solo - anche se questo già sarebbe bastato - quell'immagine che ha trapassato gli anni arrivando a noi intatta nella sua magia: perché Robert Doisneau era molto di più di quella fotografia che ritrae un uomo e una donna che si baciano in strada, a Parigi. Uno scatto quello - dal titolo "Le Baiser de l'Hôtel de Ville" - che ha conosciuto una fama fuori dal comune e che ha finito probabilmente anche per relegare il nome di Doisneau a una sola immagine. Ma ecco che il docu-film "La lente delle meraviglie" cerca di restituire al pubblico l'uomo e l'artista nella sua interezza, grazie all'occhio attento e affezionato della nipote di Doisneau,  Clémentine Deroudille. Il documentario è il prossimo protagonista della rassegna proposta dalla Fondazione Pistoia Musei, con appuntamento domenica 3 maggio, che fa seguito a un'altra apprezzata proiezione virtuale dedicata invece a Salgado, protagonista tra l'altro della mostra pistoiese al momento inaccessibile.

L'iniziativa, in collaborazione con Wanted Cinema, permetterà a chi cliccherà su questo link e inserendo il codice Wanted2109, di vedere gratuitamente il film. Il link sarà attivo dalle 24 di sabato 2 maggio alle 24 di domenica 3 maggi. Prossimi appuntamenti cona la "DomenicaDOC" il 10 maggio con David Lynch: The Art Life e il 17 maggio con Bansky Does New York.