I "Dialoghi sull'uomo" entrano nelle case: al via il festival 'virtuale'

L'undicesima edizione non si terrà nelle piazze, ma da venerdì a domenica sono in programma nuove appuntamenti attorno al tema "I linguaggi che creano il mondo"

Chiara Gamberale

Chiara Gamberale

Pistoia, 20 maggio 2020 - Nove appuntamenti in videoconferenza spalmati su tre giornate virtuali di riflessioni. È questo il format dei nuovi “Dialoghi sull’uomo”, in un’edizione, l’undicesima, che si appresta ad essere ricordata proprio per questo suo svolgersi non in presenza. Si comincia venerdì con il primo degli appuntamenti intorno al tema “I linguaggi che creano il mondo” in compagnia del linguista Federico Faloppa (“Il linguaggio al centro di tutto”) che affronterà l’argomento a partire dalla pandemia e di quanto questa abbia raccontato attraverso il linguaggio un momento così sospeso. Questo incontro sarà disponibile sui canali sociali YouTube, Facebook, Instagram e Twitter nella giornata di venerdì, così come quello con il critico e scrittore Bruno Arpaia che traccerà un ritratto-ricordo del compianto Luis Sepùlveda.

Andrà invece in diretta alle 18, sempre venerdì, la videoconferenza dello scrittore Antonio Scurati (“I linguaggi della paura e del lutto. Mass media e letteratura in un’epoca d’angoscia”). Disponibili on line da sabato invece i video del linguista Luca Serianni (“Le parole della rinascita”) e quello che riporta l’intervista al fotografo Sebastiao Salgado a cura di Roberto Koch. A Salgado, ricordiamo, è dedicata la mostra dei “Dialoghi” appena riaperta nella doppia sede di Palazzo Buontalenti e Palazzo dei Vescovi. In diretta sabato, ore 18, l’attesa chiacchierata con la scrittrice Chiara Gamberale dal titolo “Come parliamo quando parliamo l’amore?”. Da domenica infine si potranno visionare l’intervento dell’italianista Nicola Gardini (“Le parole del dolore”) e il documentario “For Sama-Alla mia piccola Sama” diretto da Waad al-Keteab e Edward Watts, premiato al festival di Cannes come miglior documentario. Ultimo appuntamento in diretta sarà domenica, ore 18: l’antropologo Marco Aime dialoga con il giornalista Gad Lerner sul tema “Parlare in tempi oscuri: nuovi confini e nuovi razzismi”. Per tutti i dettagli: www.dialoghisulluomo.it.