Riqualificazione al cimitero di Iano

C’è l’ok per il progetto definitivo di restauro. Un’opera molto attesa

Dopo settimane di proteste, alla luce delle copiose piogge che non hanno fatto altro che accrescere i danni ed il degrado nel cimitero comunale di Iano, sulla prima collina pistoiese, arriva un segno tangibile di prospettiva futura. La Giunta comunale ha dato l’ok al progetto definitivo per i lavori di restauro di porzioni delle mura perimetrali e la bonifica della copertura in eternit della cappella del commiato che si trova all’interno della struttura nel paese che si affaccia sulla valle della Bure.

Un’opera attesa in particolar modo dai cittadini del posto visto che, ultimamente, è divenuto complesso anche recarsi dai propri cari defunti. Nello specifico si fa riferimento a "numerose lesioni lungo il perimetro del muro cimiteriale e sullo stesso si registra anche un crollo seppure localizzato nell’estremità nord-est, inoltre la cappella cimiteriale è oggetto di infiltrazioni meteoriche dalla copertura in eternit che a sua volta dovrà essere bonificata".

Il progetto, che ha un valore complessivo di 70mila euro, prevede la rimozione e smaltimento della parte di tetto dove si trovano le sostanze tossiche, la posa di una membrana impermeabilizzante e del nuovo manto, il rifacimento delle opere di lattoneria oltre agli intonaci interni ed esterni della cappella, la loro riverniciatura e le riparazioni delle mura perimetrali. Individuata la strada da seguire, adesso c’è la missione di trovare i fondi per poterlo realizzare: come si evince dalla delibera, infatti, "l’intervento sarà finanziato con risorse straordinarie da reperire".

S.M.