Storie dai cammini, ecco l'iniziativa che celebra i pellegrini

L'iniziativa è rivolta a coloro che abbiano percorso almeno cento chilometri su di un cammino. Il 4 febbraio sarà consegnato loro un riconoscimento. Ecco come farsi avanti

Pellegrini riuniti in piazza Duomo (Acerboni/FotoCastellani)

Pellegrini riuniti in piazza Duomo (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 17 gennaio 2023 - Quale che sia la motivazione che muove i piedi, in ogni cammino c’è una storia. Ed è questa storia a contare più di ogni altra cosa. Di storie sarà ricco il pomeriggio del 4 febbraio prossimo, quando, riuniti nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale i pellegrini racconteranno di sé e del proprio Cammino. L’iniziativa denominata «Pistoia – Santiago d’Italia. Racconti e storie di pellegrini» è organizzata dal Comune di Pistoia, in collaborazione con la Confraternita San Jacopo di Compostela e la Comunità Toscana Il Pellegrino e chiama a raccolta tutti quei pistoiesi che abbiano percorso un cammino di almeno cento chilometri. A loro l’amministrazione consegnerà un attestato di riconoscimento. I cittadini con queste caratteristiche dovranno inviare una copia della credenziale e un breve resoconto della propria esperienza (anno di percorrenza, itinerario e tappe) entro il 31 gennaio all’indirizzo [email protected], così da poter essere poi richiamati e invitati all’evento.

«Questa iniziativa nasce da una consapevolezza e da un percorso che stiamo portando avanti con Santiago de Compostela – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo, alle tradizioni e manifestazioni jacopee –. La storia ci ha visti divenire il perno di un reticolo di cammini, non soltanto religiosi ma anche culturali, storici, naturalistici e spirituali, che sono stati riscoperti e dunque valorizzati anche grazie alla reliquia custodita in Duomo e al cippo che ci è stato donato dalla Xunta de Galicia nel 2019. Al centro di questa quadro, ci sono gli amanti del turismo lento, dei cammini, che, partiti o passati da Pistoia, hanno restituito valore anche alla nostra città».