Ruota panoramica e proiezioni sui monumenti: arriva il Natale

Tante iniziative dal 1 dicembre. Torna la pista di pattinaggio in piazza San Francesco e la città ospita l'arte verde

Natale a Pistoia

Natale a Pistoia

Pistoia, 20 novembre 2018 -  Sarà l'accensione dell'albero in piazza Duomo in programma sabato 1 dicembre alle 17.30 ad inaugurare il periodo natalizio a Pistoia, che quest'anno torna ad unire le diverse anime della città in un solo progetto dalle molteplici sfaccettature potenziando l'esperienza del 2017. «Natale in città - ha detto il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi nella conferenza stampa di presentazione dei vari eventi -, è il risultato di un lavoro svolto all'insegna dell'unione tra le varie anime del nostro territorio con l'obiettivo di realizzare un progetto per Pistoia, per i suoi cittadini e per i tanti visitatori che auspico possano riempire la città per ammirare in molti eventi in programma e per fare gli acquisti di Natale nei negozi pistoiesi».

 

Tra le novità di quest'anno «M'illumino d'inverno», un progetto ambizioso di video mapping pensato e sviluppato dell'associazione culturale Spichisi per illuminare con proiezioni artistiche alcuni dei più significativi monumenti architettonici della città. Tra le conferme, invece, la rinnovata collaborazione con l'Associazione vivaisti italiani per l'allestimento verde della città con il coinvolgimento del Distretto vivaistico ornamentale pistoiese. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso botanico nel centro storico che condurrà i visitatori alla scoperta di alcune delle specie di piante prodotte sul territorio pistoiese. Oltre ai classici alberi, quest'anno la città sarà abbellita dalle sculture verdi dell'arte topiaria, che caratterizza la produzione vivaistica pistoiese da molto tempo.

 

Attraverso questa forma d'arte vengono riprodotte le più svariate forme con diverse dimensioni, come il grande orso che già adesso addobba Piazza Duomo. Oltre a questo le luminarie tradizionali torneranno ad abbellire le vie della città a partire dal primo dicembre, con l'accensione dell'albero in piazza Duomo. Prevista infine una grande ruota panoramica in piazza San Francesco, insieme ad una pista di pattinaggio. E non mancheranno le iniziative rivolte ai più piccoli con tante animazioni nel centro storico della città e il trenino Pistoia Express che attraverserà in lungo e il largo la città. E poi concerti mostre e iniziative fino a Befana.