Musica, cibo e compagnia: è boom di sagre

Dopo le restrizioni della pandemia finalmente sarà un’estate da vivere all’aperto insieme. La guida agli appuntamenti principali

di Giacomo Bini

Finita la pandemia ripartono le sagre, le feste paesane e patronali, gli eventi gastronomici e folkloristici, le manifestazioni musicali e teatrali. I due anni di immobilità e di confinamento sociale hanno accresciuto la voglia di ritrovarsi nelle piazze e nei circoli, di riprendere abitudini e tradizioni sospese. Siccome è noto come la continuità sia essenziale nelle ricorrenze festaiole e come basti a volte saltare una sola edizione per mettere fine anche ad una lunga serie, le associazioni si sono affrettate a riannodare i fili della socialità, a mobilitare volontari vecchi e giovani per creare le antiche occasioni di stare insieme e magari per aggiungerne di inedite per poterle reiterare in futuro. Guardandoci in giro nel pistoiese e nella piana è un’esplosione di iniziative e ancora molte, fra quelle più propriamente estive, non sono state annunciate, sebbene siano in preparazione.

Già in questo fine-settimana non mancano eventi di ogni tipo. A Quarrata è in corso fino a oggi il Quarrata Street Food dalle 11,30 alle 24 in piazza Risorgimento con carne alla griglia, hamburger di chianina, pesce, dolciumi e birra alla spina. A Borgo a Buggiano è in corso la manifestazione "Sgranar per colli" in piazza del mercato con una camminata degustativa di 13 chilometri tra i borghi storici del comune e il secondo giorno del Bellavista Social Fest con musica dal vivo gratuita per tutti. A Larciano si tiene fino a oggi la 38esima edizione della sagra del bombolone nel parco Berlinguer.

Al Giugno aglianese che è in pieno svolgimento sono in programma in piazza Gramsci Bobby Solo in concerto e un mercatino artigianale con prodotti tipici in collaborazione con Rosso Grabau. Domani spettacolo teatrale con l’associazione Aido.

Il 1° giugno prende il via la sagra della bistecca a Serravalle Pistoiese che durerà fino al 12 in piazza Vittorio Veneto, con apertura al pubblico dalle 19 in poi. Per chi vuole scoprire i segreti dell’Orsigna il 2 giugno è in programma una bella escursione a partire delle 9 fino alle 15 nei luoghi amati da Tiziano Terzani. Sempre il 2 giugno parte la Festa delle Quarantore di Montale organizzata dal comitato festeggiamenti. Proprio il 2 giugno pranzo nel giardino degli Alpini e concerto serale con la cover band di Zucchero, il 3 giugno spettacolo di Alessandro Paci alle 21,30 e stand gastronomici, il 4 giugno serata anni Ottanta con Energy Star, il 5 cena in piazza su prenotazione, il 6 concerto della Banda di Fognano (alle 20) e il 7 giugno conclusione alle 21 con la sagra dei bomboloni e la musica della cover band "La combriccola del Blasco". Sempre a Montale dal 15 giugno al 3 luglio si terrà invece la Festa del Volontariato organizzata dalla Croce d’Oro di Montale che nell’occasione festeggerà il 50esimo anniversario della sua fondazione.