Coronavirus, via alla consegna delle mascherine /VIDEO

Consegna esclusivamente porta a porta. Distribuzione già partita nelle frazioni montane. In città si parte mercoledì 8 aprile

Si imbustano le mascherine per la distribuzione (Acerboni/FotoCastellani)

Si imbustano le mascherine per la distribuzione (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 7 aprile 2020 - Pronti alla distribuzione delle mascherine protettive sul territorio. Dopo il dietrofront annunciato dal sindaco Alessandro Tomasi (inizialmente era previsto che le mascherine fossero ritirate in luoghi specifici individuati dall'amministrazione), oggi alla Cattedrale di via Pertini volontari, associazioni, esponenti mondo sportivo e anche ultras pistoiese e baraonda basket, consiglieri comunali, assessori e il sindaco stesso si sono dati appuntamento per ultimare le operazioni di impacchettamento. "Abbiamo contattato tantissime persone - dichiara Tomasi - e oggi siamo qui alla Cattedrale con volontari, consiglieri comunali, dipendenti comunali per imbustare - in totale sicurezza e secondo le disposizioni igieniche del caso - le mascherine che consegneremo alle famiglie con la protezione civile".

"Le consegne delle mascherine avverranno in questi giorni attraverso personale riconoscibile, in divisa e munito di cartellino identificativo. Ricordo che non hanno nessun costo, in quanto fornite gratuitamente dalla Regione e ricordo inoltre che nessuno è autorizzato ad entrare in casa vostra: chi verrà resterà fuori e se non vi troverà lascerà le mascherine nella cassetta della posta".

Nelle frazioni montane (Baggio, Villa di Baggio, Castagno di Piteccio, Castello di Cireglio, Iano, Le Piastre, Lupicciano, Orsigna, Pracchia) la distribuzione avrà inizio già da oggi, martedì 7 aprile. A portare le mascherine casa per casa saranno i volontari delle Pro loco locali. Considerato che si tratta di località montane, meno popolose, con abitazioni anche isolate, rimarranno aperti anche specifici punti di consegna. Nel resto del territorio la consegna porta a porta delle mascherine fornite dalla Regione sarà effettuata da domani, mercoledì 8 aprile, dalle associazioni di volontariato. Sono previste due mascherine a persona, secondo le disponibilità del Comune.