Impianti aperti, da sabato si parte: ecco dove si potrà sciare

La neve in pista oscilla fra 60 centimetri e un metro

Sciatori all'Abetone

Sciatori all'Abetone

Abetone Cutigliano (Pistoia), 15 novembre 2017 – Gli appassionati  possono iniziare a preparare gli sci. Dopo la copiosa nevicata di lunedì, ci sono infatti le condizioni per dare il via alla stagione sciistica dal prossimo fine settimana. È ancora presto per tracciare una mappa precisa degli impianti e piste che saranno aperti ma, se le condizioni resteranno favorevoli, potrebbe essere sciabile già gran parte dei comprensori di Abetone e Doganaccia, in netto anticipo sulle stagioni passate, fra cui la scorsa, particolarmente critica, in cui gli impianti non riuscirono a girare nemmeno per le vacanze natalizie.

All’Abetone la neve in pista oscilla dai 60 centimetri a un metro. “Ricordo che nel ’79-80 aprimmo gli impianti il 19 novembre – spiega Giampiero Danti, referente della Saf Abetone– da allora ci sono state altre annate in cui la neve ci ha consentito di aprire a novembre, ma non prima del 25. Il vento in quota ha spazzato via molta neve: ci sarà insomma da lavorare. Ma stando alla situazione attuale, che ci ha permesso anche di azionare i cannoni, pensiamo di poter aprire già da sabato, almeno in parte, sia il polo Ovovia che il Pulicchio”. Da sabato si potrà sciare anche sui campi scuola sotto la piazza, collaudi permettendo, e in Val di Luce. “L’apertura dei nostri campi scuola è pressoché certa– spiega il direttore della Val di Luce spa, Andrea Formento- e potrebbero funzionare anche gli impianti alti del Gomito e del Passo d’Annibale”.

Se i collaudi saranno ultimati, sabato e domenica funzioneranno anche le seggiovie Selletta e Riva: a farle girare sarà la Val di Luce spa, con cui la società in liquidazione Slittovia Abetone ha stipulato un contratto di affitto fino al 30 aprile, per garantire l’apertura per questo inverno, nell’attesa che l’acquisto da parte del Comune sia perfezionato. Resta il punto interrogativo sullo skilift del Gomito, le cui funzioni di collegamento saranno tuttavia assolte dal raccordo. Resta al momento ferma anche la seggiovia delle Regine, vista l’assenza di un gestore. Dopo sabato e domenica, gli impianti dovrebbero poi riaprire tutti i giorni da sabato 25, neve permettendo.

Anche alla Doganaccia di Cutigliano, coi circa 80 centimetri di neve, si lavora per aprire nel prossimo weekend. “Molte persone chiamano per informazioni sulle aperture– spiega Rolando Galli, presidente di Saf e Apm – insomma, c’è voglia di neve e di sci. Questo fa ben sperare anche le strutture ricettive, in vista dell’8 dicembre e delle vacanze natalizie”. Per informazioni si può chiamare il Multipass Abetone (057360557) e Doganaccia 2000 (0573 629391). Quanto allo sci di fondo, la pista di Abetone resterà chiusa per problemi di gestione, mentre l’associazione Sci montagna pistoiese è al lavoro per rendere fruibile il tracciato di Maresca.