Il terzo polo al lavoro sui nomi Tra i candidati c’è Vespignani Azione: "Porta sempre aperta"

Una riunione densa di contenuti quella che lunedì sera ha visto seduti al tavolo del confronto Pistoia in Azione, il partito repubblicano, il gruppo dei riformisti e i civici del famigerato terzo polo. "Una riunione molto positiva e piena di stimoli – spiega Iacopo Vespignani –. Il polo ha dimostrato di aver già voltato pagina nonostante quanto accaduto... Siamo concentrati sul domani e non sull’ieri, la nostra porta resta comunque sempre aperta. Se ci fossero persone che nutrono dubbi e ripensano con interesse al nostro progetto originario, giusto che sappiano che non portiamo rancore. Siamo pronti al dialogo".

Il riferimento è ovviamente a Italia Viva confluita, all’improvviso, nelle fila dei sostenitori della candidata Pd Federica Fratoni. Una mossa che il capogruppo Iv Giambattista Grasso a precisa domanda non ha confermato, parlando di un confronto tuttora in corso. Insomma, a suo dire servirebbero ancora giorni di dibattito prima di poter ufficializzare (o meno) lo sposalizio coi dem, tra l’altro non benedetto all’unanimità, vedi la lettera della minoranza Pd per sollevare perplessità sul possibile allargamento di perimetro ai renziani. Sposalizio che invece l’altra anima IV avrebbe già dato per scontato. Una prudenza, quindi, quella del capogruppo Grasso – la cui dose strategica è difficile almeno al momento da misurare – che Vespignani commenta laconicamente: "Non è una guerra tra Azione e Italia Viva".

Tant’è che Azione sta portando avanti con "coerenza" il piano iniziale con la compagine – comunque composita e variegata – di fedeli che sono rimasti nel polo, convintamente. La lunga discussione di lunedì appunto lo dimostrerebbe. I partner si sono guardati negli occhi chiedendosi se ci fossero le basi per continuare e la risposta è stata positiva. Dal confronto sarebbero anche già maturati i nomi di due possibili candidati a sindaco: uno sarebbe lo stesso Vespignani. Il polo alla fine si è preso un paio di giorni per lasciar sedimentare le (tante) idee emerse arrivando poi alla scelta del preferito.

elisa capobianco