Pistoia, crollo delle mura: intervento urgente per messa in sicurezza

Sopralluogo della Soprintendenza e del sindaco Tomasi

Un momento del sopralluogo (Luca Castellani / FotoCastellani)

Un momento del sopralluogo (Luca Castellani / FotoCastellani)

Pistoia, 7 settembre 2020 - La Soprintendenza ha dato il via libera a un intervento urgente del Comune di Pistoia per mettere almeno in sicurezza quel che resta delle mura di Pistoia crollate nella giornata di domenica. Lo dice il l'architetto Sergio Sernissi, della Soprintendenza di Firenze, Prato e Pistoia.

L'intervento servirà per mettere al sicuro la zona dopo il crollo, preceduto da un tremendo boato, che ha fatto pensare in molti al terremoto. In realtà erano gli antichi manufatti che crollavano. Mura che innescano anche la polemica. "Quel crollo poteva essere evitato - dice il sindaco Tomasi - La mia amministrazione e le amministrazioni precedenti hanno sempre cercato di intercettare fondi con bandi regionali e ministeriali, però ci sono stati sempre negati. Il mio appello è quello di un aiuto da parte della Regione, che presto sarà nuovamente attiva dopo le elezioni. Credo che questo sia un tema non solo nostro, ma di tutte le città 'muratè, che vada messo al centro".

«Nel 2016, nel 2017 e nel 2018 - ricorda l'assessore comunale Alessio Bartolomei (Protezione civile e lavori pubblici) il Comune di Pistoia ha partecipato a bandi per ottenere finanziamenti per la valorizzazione e messa in sicurezza delle mura medievali della città. Eravamo disposti anche a cofinanziare con 200mila euro che erano stati accantonati nel bilancio comunale. Purtroppo per ben tre anni il nostro progetto non è stato finanziato».