"Furbetto del casello" evade pedaggi per 3mila 500 euro

La Polstrada denuncia un camionista greco. Chiedeva l'apertura della sbarra dicendo di essere entrato da un luogo molto più vicino di quello del suo ingresso effettivo

Un casello autostradale

Un casello autostradale

Pistoia, 21 marzo 2017 - Un "furbetto del casello" è stato denunciato dalla polizia stradale di Pistoia perché non pagava i pedaggi autostradali. Lo stratagemma usato era questo: dopo aver spinto il tasto per chiedere l'apertura della sbarra all'uscita dall'autostrada, diceva di essere entrato da un luogo molto più vicino di quello da dove aveva in realtà aveva fatto il suo ingresso. L'uomo, un camionista greco alla guida di un tir con targa bulgara, aveva accumulato un debito con Autostrade per l'Italia di quasi 3mila500 euro e per questo la targa del suo mezzo era stata inserita nella black list dei recidivi.

Nella cabina di guida la Polstrada ha recuperato anche un rotolo di biglietti autostradali non magnetizzati attraverso i quali il camionista avrebbe potuto mettere in atto ulteriori azioni di elusione parziale del pedaggio. Il rotolo è risultato rubato a Roma. L'uomo, oltre a pagare il conto in sospeso con la società autostradale, ha dovuto versare circa 1.300 euro di multa per alcune violazioni al codice della strada. Il fenomeno dei mancati pagamenti è monitorato anche in Toscana da un'apposita task-force, istituita dalla polstrada e da Autostrade per l'Italia con il compito di dare la caccia ai furbetti del casello, avvalendosi di apparecchiature che anche in questo caso hanno permesso di localizzare il tir in questione.