Poesie in musica sui social con i pistoiesi Pratesi e Gamberi

Ogni giovedì "Poeticamente in musica", con la brava e bella cantante e ballerina quarratina e il versatile commediografo-attore. Da un'idea di Serena Tesi, con Maurizio Natalini

Gamberi e Pratesi sul palco per "Biancaneve e l'ottavo nano"

Gamberi e Pratesi sul palco per "Biancaneve e l'ottavo nano"

Pistoia, 12 maggio 2020 - Una ne pensa e cento ne fa. Che cosa fa un artista al tempo della pandemia di Covid-19? S’ingegna. Ecco allora che Lorenzo Pratesi, commediografo e attore pistoiese, non si è perso d’animo: i teatri sono chiusi, le recite sospese, ma la creatività non si ferma. Se c’è, è sempre in fermento. “Così è nato ‘Poeticamente In Musica’ – racconta –. Si tratta di un progetto che ha preso spunto da un’idea dell’amica Serena Tesi, che fa parte del cast di attori con cui lavoro da quasi un decennio. Ogni giovedì nelle mie pagine social troverete alcuni video di poesie recitate, abbinate al canto di Laura Gamberi e alla chitarra di Maurizio Natalini.

Il progetto, disponibile su Facebook, Instagram e Twitter, si trasformerà in dimensione live in inverno, o almeno non appena l’emergenza sanitaria sarà risolta, con serate a tema nella prestigiosa cornice di un noto locale (il cui nome è tenuto rigorosamente top secret, ndr) della nostra provincia”. Alla voce di Pratesi si affiancheranno quelle femminili (anche dal vivo, ndr) di Serena Tesi e Marinella Vitulli. Via via, però, ascolteremo altre lettrici o interpreti. Ancora una volta Pratesi si avvale della collaborazione dell’artista, d’origine quarratina, Laura Gamberi, che è anche front girl del gruppo Nina e i Malone’s, e del musicista montecatinese Maurizio Natalini, fondatore del medesimo complesso.

Il progetto, retrò, di richiamo a un’Italia popolare, porta Pratesi indietro nel tempo, alle realizzazioni meno “commerciali” di una decina di anni fa, prima dei successi teatrali. L’ultimo dei quali risponde al nome di “Biancaneve e l’ottavo nano”, fermato, in ottemperanze alle disposizioni di legge, dopo 6 tutto esaurito e ben 1300 spettatori. “Tornerà in autunno, a situazione normalizzata – fa sapere Pratesi –, con 4 date, 2 delle quali già sold out ad Agliana. Nel caso vigessero ancora restrizioni lo spettacolo potrebbe slittare al 2021, ma a quel punto si aggiungerebbero altre date. Ma questo lo sapremo il prossimo luglio. Intanto buon ‘Poeticamente In Musica’ a tutti”. Ci sarà da ascoltare e ammirare.

Gianluca Barni