L'Alessandria castiga la Pistoiese: 2-0 al "Moccagatta"

Arancioni autori di un buon primo tempo. Nella ripresa le reti dei grigi piemontesi

Gli uomini di Riolfo sul terreno del glorioso "Moccagatta"

Gli uomini di Riolfo sul terreno del glorioso "Moccagatta"

Alessandria, 24 gennaio 2021 - Una sconfitta che brucia. La Pistoiese esce dal “Moccagatta” con un 2-0 pesante, che probabilmente non rispecchia appieno quanto visto sul terreno da gioco. L’Alessandria passa nella ripresa. Arancioni privi degli infortunati Cesarini, Solerio e Pezzi. In panchina Romagnoli e Camilleri, entrambi reduci da infortuni. Difesa quasi inedita, quindi. Curiosità: nell’Alessandria il portiere titolare e quello di riserva sono ex calciatori arancioni. L’avvio è equilibrato. All’8’ Simonetti mette di poco alto sulla traversa con una conclusione da fuori area. Al 17’ sono i grigi piemontesi a farsi vedere: sugli sviluppi di un corner, Prestia colpisce di testa, ma il pallone si perde a fondo campo.

Al 22’ occasione per Stoppa, liberato nei sedici metri da un delizioso tocco di Chinellato. La punta scarta un difensore, ma è travolto in uscita da Pisseri. Per il direttore di gara si può proseguire (tra le proteste arancioni). Tre minuti dopo Giorno sfiora il bersaglio grosso con una botta dalla distanza. Alla mezz’ora nuovamente Giorno crea sconquasso nell’area di rigore orange. Al 34’ su angolo di Stoppa, Pierozzi manca la deviazione vincente nell’area piccola. Una prima frazione di gioco che giustamente finisce in parità.

Nel secondo tempo, dopo un inizio su ritmi lenti, l’Alessandria passa in vantaggio: è il 12’ allorché il neo entrato Mustacchio scatta in posizione dubbia, centra per Chiarello, abile a insaccare. La reazione ospite si fa attendere: solo al 29’ gli uomini allenati da Riolfo sfiorano il pari: su traversone di Mazzarani, un bel colpo di testa di Chinellato lambisce il palo. Al 38’ sono i ragazzi di Longo ad andare vicini al raddoppio: su cross di Mustacchio, Corazza di testa fa la barba al palo. Al 40’ Mazzarani è atterrato in area di rigore, ma l’arbitro giudica regolare l’azione. In pieno recupero, il 2-0 dei grigi: con la Pistoiese sbilanciata in avanti alla ricerca del pareggio, Castellano chiude la contesa. Ai toscani resta l’amaro in bocca.

TABELLINO: ALESSANDRIA – PISTOIESE 2-0

ALESSANDRIA (3-5-2): Pisseri; Blondett, Cosenza, Prestia; Mora (10’ st Mustacchio), Bruccini, Giorno (22’ st Casarini), Chiarello (42’ st Castellano), Parodi; Eusepi (22’ st Corazza), Arrighini (42’ st Stanco). A disposizione: Crisanto, Di Quinzio, Gazzi, Macchioni, Di Gennaro, Bellodi, Rubin. Allenatore: Longo.

PISTOIESE (3-4-2-1): Perucchini; Mazzarani, Varga (3’ st Llamas), Salvi (14’ st Camilleri), Pierozzi, Spinozzi (39’ st Mal), Simonetti, Simonti (39’ st Tempesti); Valiani, Stoppa (30’ st Cerretelli); Chinellato. A disposizione: Vivoli, Romagnoli, Cavalli, Giordano, Renzi, Romani, Rondinella. Allenatore: Riolfo.

ARBITRO: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Parisi – Romano).

MARCATORI: 11’ Chiarello, 48’ st Castellano.

NOTE: Ammoniti: Varga, Pierozzi, Camilleri. Angoli 7-1 per la Pistoiese. Recuperi: 1’ pt + 5’ st.