Tutti pazzi per il Pisa: in 3mila a San Piero

Primo allenamento a porte aperte del 2023 per i nerazzurri davanti ai propri sostenitori che prendono d’assalto il centro sportivo

Migration

di Michele Bufalino

Boom di tifosi al primo allenamento aperto del Pisa del 2023. Il centro sportivo "Cetilar" di San Piero a Grado infatti è stato preso d’assalto da 3000 tifosi, più dei presenti al concerto di capodanno in centro con Dargen D’Amico, con una lunga fila di auto al seguito che hanno occupato tutti i parcheggi della zona fino a La Vettola. I giocatori si sono soffermati sia prima che dopo la sessione insieme ai tifosi per le foto di rito, con grande voglia di stare insieme ai propri supporter. Presente anche il direttore generale Giovanni Corrado a osservare vigile il lavoro dei calciatori del gruppo squadra. Buone notizie anche sul fronte infermeria. Pietro Beruatto è ormai pienamente ristabilito dall’infortunio occorso con la Spal, mentre Antonio Caracciolo ha svolto una parte di allenamento con il gruppo, quella atletica e tecnica, per poi accomodarsi in palestra per la partitella a ranghi misti contrapposti.

Ernesto Torregrossa sta lavorando per stringere i tempi di recupero. Il giocatore ha svolto allenamento differenziato in palestra e, come noto, dovrebbe saltare al massimo un paio di partite. Assenti i fratelli Matteo e Lisandru Tramoni. I due hanno avuto un attacco influenzale nei giorni scorsi, di ritorno dalla Corsica, dove erano in vacanza, e soltanto il maggiore dei due, già ristabilitosi, ha ricominciato ad allenarsi in palestra.

Alla partitella D’Angelo ha schierato nel primo tempo Nicolas e Livieri come portieri, mentre nella ripresa quest’ultimo è stato sostituito dal nuovo terzo portiere Guadagno, subentrato al ceduto Dekic. La squadra A era composta da Calabresi, Canestrelli, Barba e Jureskin in difesa, con Nagy, Touré e Gucher a centrocampo, mentre Sibilli, Gliozzi e Mastinu giocavano in avanti. Dall’altra parte invece c’era Esteves e Beruatto sulle fasce, con Rus ed Hermannsson centrali. A centrocampo invece De Vitis davanti alla difesa con Marin e Ionita, mentre in attacco Morutan supportava Masucci e Cissé. Proprio di quest’ultimo, a sorpresa, è stato il primo gol in partitella del 2023, grazie a un tocco sotto misura su invito di un compagno nella ripresa. In gran forma "Tano" Masucci, applauditissimo dal pubblico che ha anche accennato qualche coro, con tante acrobazie andando spesso vicinissimo al gol.

Una buona atmosfera di lavoro per la squadra di D’Angelo che proseguirà il lavoro anche oggi con una doppia seduta, mattina e pomeriggio, dopo la quale ai giocatori dovrebbe essere concesso un giorno di riposo, prima di iniziare la vera e propria marcia di avvicinamento alla prima giornata del girone di ritorno, quando all’Arena Garibaldi sarà ospite il Cittadella di Raul Asencio, uno degli uomini più attesi del match. La prevendita sta andando a gonfie vele, mentre per la sfida del 28 gennaio col Genoa, pur non essendo ancora usciti i biglietti, sono già stati riempiti diversi pullman di tifosi e si attendono almeno 2500 tifosi per una trasferta che manca da oltre 30 anni in campionato.