Sorpasso La Mantia. Le ragioni del "sì"

Il giocatore gradisce, al Pisa piace, l’Empoli sarebbe d’accordo, ma la pista Moreo resta ancora aperta. Le ultime del mercato

Migration

di Michele Bufalino

In un mercato caratterizzato da pochissime ufficialità, è il Pisa ad essere l’ago della bilancia per quanto riguarda i passaggi di casacca delle punte in Serie B. Vista l’immobilità del Brescia, con i dubbi e i rinvii sulla trattativa per Stefano Moreo, la società nerazzurra è tornata prepotentemente su un altro profilo, quello di Andrea La Mantia, 31 anni, di proprietà dell’Empoli, ma in prestito alla Spal. Il giocatore, secondo quanto emerge da Ferrara, potrebbe essere in uscita e ha trovato effettivamente poco spazio, specialmente nelle ultime giornate di campionato. Dopo un primo no, ora il Pisa è tornato sotto e, secondo quanto emerge, sarebbe partita un’offerta di circa 1,5 milioni di euro per il calciatore, che gradirebbe la destinazione. Resta da trovare l’accordo con la Spal, più che con l’Empoli, per l’affare, ma le parti si stanno parlando con intensità, da ieri mattina.

L’alternativa a La Mantia è Nicholas Bonfanti, di proprietà del Modena, ma qui ballerebbero invece 2,5 milioni di euro, gli stessi che il Pisa aveva proposto al Brescia per l’acquisto di Moreo. Non sarebbe però ancora tramontata l’ipotesi Moreo e, da Brescia, si vocifera che il calciatore potrebbe non giocare questo weekend contro il Sud Tirol e accomodarsi in panchina, proprio perché al centro di trattative di mercato.

Comunque andrà, sarà dalla mossa della dirigenza nerazzurra che, a cascata, si innescherà il mercato delle punte del campionato cadetto, che può contare su tanti profili in uscita, da Francesco Forte del Benevento passando per Gennaro Tutino del Parma. La terza settimana di calciomercato di gennaio rischia di diventare così molto calda. In entrata intanto anche la Primavera del Pisa si rinforza. E’ stato perfezionato in queste ore l’acquisto a titolo definitivo dell’attaccante cascinese Simone Graziani, classe 2005, già Empoli e Fiorentina. Il calciatore arriva per potenziare il reparto e rilanciare l’obiettivo di vincere il campionato dato che, al giro di boa, i giovani nerazzurri si trovano al comando della classifica. Per quanto riguarda invece il mercato in uscita, la Salernitana avrebbe osservato, nel corso della sfida di campionato del Pisa contro il Brescia, il giovane Roko Jureskin. Nessuna offerta però per il giocatore che, secondo quanto emerge, non si dovrebbe muovere da Pisa in questa finestra di mercato. Intanto è tornato sotto il Modena su Giuseppe Sibilli. Dopo l’interessamento del Palermo nel corso dei giorni scorsi infatti, i canarini, che questa estate avevano offerto circa 2 milioni di euro per il giocatore, vorrebbero provare a fiondarsi su di lui di nuovo, portando una nuova offerta alla società nerazzurra. Per quanto riguarda invece Robert Gucher, il centrocampista ed ex capitano ormai fuori da squadra da tempo, continua ad essere corteggiato da società di Serie C. Su di lui infatti ci sono il Pordenone, il Novara, il Padova e anche la Virtus Entella.