S. Rossore, tornano le gare Oggi è sfida fra velocisti

Nel premio "Sir Ivor" si ricorda il campione irlandese che svernò a Barbaricina. Tante iniziative all’ippodromo fra cui una esibizione di volteggio sulla pista

Migration

Scontro fra velocisti oggi a San Rossore nel secondo convegno di corse al galoppo della stagione (green pass obbligatorio agli ingressi). La corsa – il premio "Sir Ivor", metri 1200 – evoca un grande campione irlandese che svernò a Barbaricina dal 26 novembre del 1967 al 7 febbraio del 1968. Il suo allenatore, il famoso Vincent O’Brien, era convinto che le piste di San Rossore fossero le più idonee per questo possente puledro che a 2 anni aveva già fatto vedere di aspirare a una carriera classica.

E così in seguito realmente accadrà tanto che Sir Ivor, fra le molto vittorie, aggiunse al suo immenso palmares anche il Derby di Epsom del ‘68. Essenziale il campo dei partenti ma pronostico non facile per la presenza di validi combattenti. Dovremmo per primo citare il ‘vecchio’ Apache Kid che a San Rossore ogni anno letteralmente si trasforma ma non possiamo ignorare altri specialisti come Danny Ocean e Coming Up.

Da non trascurare infine, malgrado il top weight, Folki, che il suo allenatore Federico De Paola mantiene sempre in apprezzabile assetto. Il pomeriggio di corse a San Rossore vivrà, come di consueto, anche di altri momenti oltre alle gare stesse. Alle iniziative tradizionali per i più piccoli – parco-giochi, Ippolandia e i pony – si aggiungerà anche oggi, come accade ormai da dodici anni, quella per gli adulti: "Dietro le quinte" alla scoperta dei segreti dell’ippodromo. In ogni giornata non mancano altre iniziative. Dopo l’esibizione nella riunione di sabato scorso dei butteri e dei vaquero, che è stata molto gradita dal pubblico, oggi l’ippodromo propone le esibizioni di volteggio sulla pista a cura dell’associazione Apodi di Livorno che è guidata da Rossana Cordon. Spettacolo sicuramente da non perdere.

Sei corse in programma, si inizia alle 14,30. Come sempre vi proponiamo i nostri favoriti della vigilia.

I corsa - Biederman, Tremor.

II corsa – Caracas, Pesa Veggia.

III corsa – Danny Ocean, Apache Kid.

IV corsa – Vecello, Lamialady, Jubilee Queen.

V corsa - Ariadeno, Pearl of Wisdom, Calandra.

VI corsa – Flegia, Unique Bella, Giorni di Neve .

Renzo Castelli