ANDREA MARTINO
Sport

Pisa in Serie A: Inzaghi guida la vittoria decisiva contro la Cremonese

Il Pisa trionfa contro la Cremonese, con Inzaghi che trascina la squadra in Serie A. Prestazioni brillanti in campo.

Il Pisa trionfa contro la Cremonese, con Inzaghi che trascina la squadra in Serie A. Prestazioni brillanti in campo.

Il Pisa trionfa contro la Cremonese, con Inzaghi che trascina la squadra in Serie A. Prestazioni brillanti in campo.

NICOLAS 6 Si fa trovare pronto nelle occasioni in cui gli avversari si presentano dalle sue parti. Non riesce a opporsi allo scavetto di Bonazzoli allo scadere.

CALABRESI 6,5 Ringhia sulle caviglie di Azzi e si proietta in avanti ogni volta che ne ha l’occasione.

CASTELLINI 6 Altra presenza stagionale in un finale nel quale mette ancora in mostra le sue qualità.

CARACCIOLO 6,5 Il capitano è strepitoso anche nella serata conclusiva della stagione. Petto in fuori e occhi cattivi fino al triplice fischio.

BONFANTI 6,5 Il giavellottista propizia la seconda rete della serata con la sua proverbiale rimessa a fionda.

SERNICOLA 6,5 Vive la serata da ex con tanto agonismo e la solita eleganza ogni volta che il pallone transita tra i suoi piedi educati.

MARIN 6,5 Ce l’hai fatta Mario, hai mantenuto la promessa fatta tre anni fa in una triste notte di fine maggio: hai trascinato il Pisa in Serie A.

ABILDGAARD 6 Ottimo spezzone di gara finale per il danese d’acciaio.

PICCININI 6,5 Qualcuno dica al jolly emiliano che la partita è finita e il campionato è concluso. Pressa tutto ciò che si muove sul campo che non indossa la casacca nerazzurra.

ANGORI 6,5 Scioglie le briglie e percuote come un martello la fascia mancina, disputando una gara prettamente offensiva.

ARENA 6 Si cala nel vivo del gioco sfruttando a pieno i minuti che mister Inzaghi gli concede.

TRAMONI 6,5 Ogni volta che si accende, la squadra vibra e tutto lo stadio pende dalle sue giocate. Centra una traversa con un bolide fulminante nel finale.

LIND 6,5 Il "rinoceronte" va vicinissimo a chiudere l’annata con un tacco abbagliante. Soltanto l’ingenerosità di guardalinee e Var gli negano questa gioia meritata.

TOSI 6 Benvenuto nel mondo dei grandi caro Lorenzo. Che questi dieci minuti siano l’inizio di un grande percorso nel professionismo.

INZAGHI 8 Grazie Pippo, perché un campionissimo del tuo spessore si è sporcato le mani e il viso fin dai primissimi giorni del tuo arrivato in nerazzurro, capendo al volo cosa servisse per risvegliare dal torpore un popolo. La scintilla fatta scoccare nelle prime settimane della stagione si è tramutata in un incendio che ha coinvolto chiunque si avvicinasse allo Sporting Club. La vittoria sulla Cremonese è uno dei manifesti di tutta l’annata: c’è dentro tutto il bello e il buono del Pisa.

M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su