Perugia-Pisa 1-3: Gliozzi e Tourè portano alla prima vittoria stagionale i nerazzurri

Il ritorno di D'Angelo è già un successo. Ora l'obiettivo è uscire al più presto dalla zona retrocessione

L'esultanza di Gliozzi dopo il primo gol

L'esultanza di Gliozzi dopo il primo gol

Pisa, 1 ottobre 2022 – Prima vittoria in campionato per il Pisa, grazie al ritorno in panchina di Luca D’Angelo. Il tecnico nerazzurro schiera il 4-3-3 con il tridente composto da Sibilli, Tramoni e Gliozzi e non tradisce le attese della vigilia. A decidere il match è una doppietta di Gliozzi e un gol di Touré, con il momentaneo pareggio di Di Carmine per il Perugia.

PRIMO TEMPO - L'avvio del D'Angelo-bis inizia come meglio non potrebbe. Dopo soli 4' il Pisa è già in vantaggio grazie a Gliozzi che viene servito da Nagy e traduce in rete di testa un gran cross dalla destra. La squadra nerazzurra continua ad attaccare e al 17' è Gori che nega la gioia del gol a Tramoni, dopo un bel contropiede sull'asse Sibilli-Gliozzi. Al 30', poco dopo l'unica azione degna di nota per i padroni di casa con Luperini, è Gliozzi ad andare vicinissimo allo 0-2, ma l'attaccante colpisce il palo sfruttando una respinta di Sgarbi ed è sfortunatissimo. Al 43' ancora Pisa in avanti, con una triangolazione degna di nota in avanti che innesca Gliozzi, ma l'attaccante serve Tramoni che viene fermato con uno scatto felino da un Gori in stato di grazia.

SECONDO TEMPO – La ripresa è molto più nervosa ed equilibrata, con il Perugia che punta al pareggio. Dopo una lunga fase nervosa, tra cambi e un gioco molto combattuto a centrocampo, a 73′ D’Angelo inserisce Morutan al posto di Sibilli che chiude così la sua partita. Al 77′ Nicolas interviene ad evitare il peggio su un cross di Di Serio. All’81’ Beruatto, su punizione, serve Barba, ma il colpo di testa è molto debole e centrale. All’83’, sugli sviluppi di un corner, è il Perugia a trovare la rete del pareggio. All’85’ c’è un tocco di mano dello stesso Di Carmine in area e l’arbitro comanda il calcio di rigore per i nerazzurri. Proprio Gliozzi si incarica di andare sul dischetto di trasformare mettendo a segno la sua doppietta personale. Al 91′ Touré firma anche la rete del 3-1 e la partita finisce così con il primo successo stagionale per il Pisa.

TABELLINO PERUGIA-PISA 1-3 Perugia: Gori; Sgarbi, Angella, Dell’Orco; Casasola (46′ Paz), Bartolomei, Luperini, Lisi (72′ Di Serio); Kouan (46′ Santoro); Di Carmine, Strizzolo (61′ Olivieri). A disp. Furlan, Righetti, Iannoni, Vulikic, Melchiorri, Curado. All. Silvio Baldini Pisa: Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Barba, Beruatto; Touré, Nagy, Mastinu (58′ Jureskin, 90′ Rus); Sibilli (73′ Morutan), Gliozzi, M. Tramoni (58′ Marin). A disp. Livieri, Guadagno, Hermannsson, Esteves, De Vitis, Piccinini, Tramoni L., Cissè. All. Luca D’Angelo Arbitro: Marchetti di Ostia Lido Reti: 4′ Gliozzi, 83′ Di Carmine, 88′ Gliozzi (rig), 91′ Tourè Ammoniti: Lisi, Mastinu, Nicolas, Bartolomei, Paz Note: Recupero 2′ pt, 4′ st. 1125 tifosi pisani presenti a Perugia.

Michele Bufalino