Per Elisa e Niagara da Cascina sesto posto ai mondiali di Agility

Bel risultato per la 18enne studentessa del liceo Dini. E non finisce qui: c’è un altro. mondiale in Finlandia a luglio

Migration

CASCINA (PISA)

Elisa e Niagara hanno di che festeggiare. Perché, il sesto posto conquistato dalla diciottenne cascinese Elisa Lorenzini e dalla sua Border Collie Niagara (anzi "Nia" come la chiama lei), nella squadra juniores, è davvero un bel successo, e tiene alti i colori della nazionale italiana ai campionati del mondo appena cpnclusi in Olanda. Che hanno portato all’Italia alcuni podi importanti, tra cui due medaglie di argento e due di bronzo.

Elisa, com’è andata? Che esperienza è stata?

"Un’esperienza emozionante e coinvolgente. I concorrenti provenivano da più di 40 nazioni dal Canada all’Australia, e la componente juniores era formwta da una sessantina di binomi. E noi ragazzi ci siamo impegnati sugli stessi giri degli adulti con serietà e determinazione ottenendo anche degli ottimi risultati".

È stato impegnativo?

"Io e Niagara in due giorni abbiamo effettuato in due giorni ben sette gare ottenendo un ottimo sesto posto nei gamblers ed un decimo in combinata games su oltre 80 binomi".

Ed è bello far parte della Nazionale?

"È stata una esperienza indimenticabile, è stato bellissimo far parte della nostra nazionale, tifare per i compagni di squadra e sentire il tifo quando entravo in campo con Nia. Ho avuto anche la fortuna di avere due allenatori speciali, che mi hanno sostenuta, incoraggiata, consigliata e motivata sempre con affetto e professionalità. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere altri ragazzi provenienti da paesi europei e non, scambiare esperienze e divertirci insieme. Insomma un mondiale che rimarrà tatuato nel mio cuore".

Ed ora? Tutti in vacanza? Niente affatto. Altri impegni sportivi attendono Elisa e Nia. A luglio devono affrontare un altro mondiale, in questo caso juniores FCI, cge si terrà in Finlandia. Le spese da sostenere saranno consistenti. Eventuali sponsor sarebbero, ovviamente, i benvenuti. Per dare una mano (e una zampa) a due campionesse di casa nostra.