Obiettivo A, budget da 30 milioni

Galliani e Berlusconi e lo sforzo economico per imporsi in campionato. Una storia da raccontare

di Michele Bufalino

Fa la conta dei giocatori a disposizione contro il Pisa Christian Brocchi, allenatore del Monza alle prese con le numerose positività dei suoi ragazzi al Covid-19. Come noto infatti i brianzoli avevano chiesto e ottenuto il rinvio della gara con il Vicenza, che si recupererà a novembre, presumibilmente mercoledì 4, al momento la data più probabile visto il calendario, che prevede ancora uno stop forzato, previsto per la settimana successiva, per le nazionali. Sette i giocatori direttamente coinvolti nell’epidemia e positivi al Coronavirus: Bettella, Di Gregorio, Lamanna, Antonio Marin, Maric, Rigoni e Sampirisi. Due invece quei giocatori posti in isolamento dall’Asl dopo il cluster di positivi esploso nel corso del ritiro della nazionale italiana under 21, ovvero Colpani e Frattesi, negativi al tampone. I casi scoppiati in under 21 avevano costretto anche i ‘pisani’ Varnier e Loria all’isolamente e, di conseguenza, a dare forfait per Salernitana-Pisa.

Contro i nerazzurri il Monza recupereranno certamente sia Colpani che Frattesi, potendo contare anche sulla piena forma di Pirola, Gytkyaer e Mota, rientrati dalla nazionale e posti comunque in osservazione, anche per ammissione dello stesso amministratore delegato Adriano Galliani: "Giochiamo subito il jolly anche per i nazionali di rientro su cui non conosciamo le condizioni. A fronte di nove giocatori non utilizzabili per la partita contro il Vicenza abbiamo quindi inviato istanza di rinvio al presidente della Lega di Serie B".

Il tecnico Brocchi invece è stato messo di fronte a una prova durissima, per sua stessa ammissione "la settimana più difficile da quando alleno – ha detto l’allenatore del Monza, - ma queste problematiche ci hanno unito ancora di più". A Monza ignorano come sia stato possibile il contagio, motivo per il quale in questi giorni è aumentata la preoccupazione nel ritiro brianzolo: "Noi siamo stati meticolosi – ha ammesso Brocchi, - non sappiamo come mai è capitato. La Società ha fatto il massimo per garantire la nostra sicurezza. C’è sicuramente tanta paura, anche per questo abbiamo chiesto il rinvio di Monza-Vicenza. Ora la testa al Pisa. Ci manca l’apporto dei nostri tifosi".

Brocchi potrebbe recuperare almeno il portiere Di Gregorio. Chi era a disposizione comunque, nonostante il sabato senza il campionato, ha effettuato allenamento a Monzello, proprio in vista della trasferta di Pisa di domani sera. Dopo il classico lavoro di palestra e corsa, nella partitella disputata sabato, hanno segnato Fossati e Boateng, pronto a suonare la carica contro la squadra di D’Angelo.

Alla fine dei giochi contro il Pisa dovrebbero rimanere fuori, a meno di clamorose novità, sei giocatori a causa del Covid-19: Bettella, Lamanna, Antonio Marin, Maric, Rigoni e Sampirisi. Non è stato molto fortunato il Monza fino a questo momento, ma un avversario ferito è ancora più pericoloso. D’Angelo e i suoi dovranno tenere altissima l’attenzione, se vorranno tornare ad una vittoria che in campionato manca dalla scorsa stagione.