Moreo, Bonfanti e La Mantia Avanti con la settimana delle punte

I nerazzurri cercano un rinforzo in attacco forte fisicamente così da completare la rosa. Intanto Gucher è pronto a riabbracciare Gemmi a Cosenza. Si lavora per il riscatto di Morutan

di Michele Bufalino

Ha inizio la terza settimana del calciomercato, con i nerazzurri sempre alla caccia di un nuovo attaccante. L’identikit ormai è noto ed è stato rivelato nei giorni scorsi direttamente dal presidente Giuseppe Corrado, che ha confessato come i dirigenti stiano cercando un giocatore dalle caratteristiche differenti rispetti ai calciatori in essere della rosa. La lista sembra ormai essersi ristretta a due, massimo tre giocatori. Da un lato infatti i nerazzurri non hanno mollato del tutto la pista Stefano Moreo, ieri in campo per 62’ minuti nella cocente sconfitta del Brescia contro il Sudirol, con i lombardi che stanno lentamente sprofondando in classifica, con vista playout ormai a 3 soli punti di distacco. Dall’altra invece c’è sempre la pista Andrea La Mantia, con l’Empoli che accetterebbe di buon grado l’offerta economica di 1,5 milioni e mezzo, così come il calciatore gradirebbe approdare a Pisa, ma la Spal non ha ancora sciolto le riserve e il giocatore ha disputato, partendo dalla panchina, l’ultima mezz’ora dell’ultimo incontro. In terza battuta c’è la questione Nicholas Bonfanti, ma la richiesta di 4 milioni di euro del Modena appare ormai fuori mercato. Un calciatore con le caratteristiche di La Mantia e Moreo permetterebbe al Pisa di poter integrare non solo il modo di giocare dei due attaccanti alla rosa, ma anche di contare su centimetri e peso specifico.

D’Angelo infatti contro il Cittadella aveva schierato Gliozzi quasi come centravanti boa, ammettendo di aver bisogno di muscoli e presenza fisica importante, la stessa di cui i nerazzurri beneficerebbero acquistando l’uno o l’altro giocatore. Nel mercato bloccato delle punte è molto probabile che, nel corso di questa settimana, si sbloccheranno alcune situazioni. Il Pisa come sempre, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista degli obiettivi, appare come l’ago della bilancia delle varie operazioni di mercato. Nel frattempo, in uscita, si lavora per chiudere le ultime operazioni. Robert Gucher, a meno di colpi di scena, dovrebbe essere destinato a rinforzare la rosa del Cosenza di Roberto Gemmi, al momento fanalino di coda del campionato, visto che la Serie B è una categoria che il calciatore gradirebbe. L’austro-pisano potrebbe muoversi con la formula del prestito, avendo ancora col Pisa un anno e mezzo di contratto.

Resta ancora da trovare una sistemazione per Panattoni, rientrato dal prestito al Taranto, mentre dall’arrivo dell’attaccante dipenderà anche il futuro di Moustapha Cissé, destinato a rientrare all’Atalanta una volta che la situazione si sarà normalizzata, dato anche l’infortunio di Torregrossa, il cui rientro è previsto per i primi di febbraio. Infine si continua a dialogare con Galatasaray e Porto per i riscatti anticipati di Olimpiu Morutan e Tomas Esteves, ma novità in tal senso potrebbero anche arrivare oltre la data del 31 gennaio, poiché il Pisa avrebbe comunque il diritto di riscattare i giocatori entro il prossimo 31 maggio.