Memorial Alessandra Palla: Dream Volley e Pallavolo Ospedalieri fanno punto sotto rete

Oltre 300 atleti delle categorie giovanili Under 13, Under 16 e Under 18 hanno preso parte al torneo disputato il 19 e 20 aprile in ricordo della giocatrice della Pallavolo Ospedalieri scomparsa cinque anni fa

Oltre 300 partecipanti al 5° Memorial Alessandra Palla

Oltre 300 partecipanti al 5° Memorial Alessandra Palla

Pisa, 23 aprile 2019 - Due tornei pasquali uniti per celebrare al meglio il ricordo di una giovane vita spezzata dal caso e dalla sfortuna in una notte di aprile di cinque anni fa. La "Green Cup" del Dream Volley Group e la "Spritz 'n play cup" della Pallavolo Ospedalieri si sono fuse per dare vita al 5° Memorial Alessandra Palla: il torneo pallavolistico è dedicato al ricordo di Alessandra Palla, una giocatrice della Pallavolo Ospedalieri scomparsa nell'aprile 2014 in seguito ad un incidente stradale avvenuto lungo il Viale D'Annunzio.

Le fasi finali delle sfide sotto rete, che hanno richiamato oltre 300 atleti di formazioni giovanili e più di 200 fra staff tecnici e accompagnatori, si sono disputate sabato 20 aprile presso il centro tecnico del Dream Volley in via Belli. “28 squadre, fra le quali anche l’Under 18 maschile del Mulhouse dalla Francia, hanno colorato questo bel torneo – ha commentato Armanda Boccardo, membro del direttivo del Dream -. Siamo veramente soddisfatti anche del livello della pallavolo vista in campo. La collaborazione con la Pallavolo Ospedalieri si è rivelata sicuramente positiva, e potrà essere presa ad esempio anche da altre società cittadine per ampliare ulteriormente questa occasione di sport e condivisione”.

Nella categoria Under 18 maschile ha trionfato il Volley Lupi Santa Croce, mentre nel femminile ha primeggiato il Volley Cecina. Il torneo Under 16 femminile è andato alla Tomei Rossa Livorno, e fra le più piccole dell’Under 13 ha trionfato la Libertas Pisa. Alle premiazioni finali non è voluto mancare Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa, il quale ha commentato con grande entusiasmo: “Il torneo è la perfetta testimonianza di cosa deve essere lo sport. Tutto parte dallo splendido ricordo delle ex compagne di Alessandra, che con questo memorial vogliono trasmettere il significato del rispetto, del dialogo e dell’agonismo corretto sotto rete. Inoltre più di 500 persone radunate sul territorio pisano consentono non soltanto alla nostra economia di ricevere una spinta, ma permettono anche un prezioso scambio di esperienze e vedute: complimenti sinceri a Dream Volley e Pallavolo Ospedalieri”.

Andrea Martino