Imprescindibile Varnier, una partita da leader Buon primo tempo di Siega poi si spegne

Migration

PERILLI 6 Nel primo tempo devia sulla trasversa la rasoiata di Barillà e respinge in angolo un diagonale di Frattesi. Forse un po’ sorpreso e non troppo reattivo in occasione del gol dello stesso ex centrocampista dell’Empoli.

BIRINDELLI 6 A volte con più cuore che raziocinio. Ma sulla fascia destra spinge finché ne ha e difende pure con ordine (NO 6 Presidia la fascia senza sbavature).

VARNIER 6,5 Anche lui cade nella trappola di Machin che attrae su di sé mezza difesa e poi libera Frattesi per la rete del vantaggio. Però è anche l’unica piccola sbavatura di una partita sontuosa.

CARACCIOLO 6,5 Come per Varnier. Che sia aereo o palla a terra, non perde un duello ed è anche preciso in fase d’impostazione.

LISI 7 Stavolta più delizia che croce. Forse stringe troppo nell’azione del gol, ma sulla destra è un pendolino inarrestabile. Tanto strepitoso quanto sfortunato nella ripresa quando centra in pieno la traversa con una sassata dai 25 metri.

SIEGA 6 Più a suo agio come guastore che in fase d’impostazione. Esce esausto (SODDIMO 6,5 Può fare tanto di più, ma con lui in campo il Pisa cambia marcia).

DE VITIS 6 Metronomo del centrocampo nerazzurro: finchè le energie lo sostengono guida il reparto senza sbavature (MARIN 6,5 Tanta sostanza a metà campo. E mettere pure lo zampino nella rete del pari).

MAZZITELLI 7 E’ già oltre la sufficienza da mezzala, ma quando D’Angelo lo piazza davanti alla difesa il Pisa lievita. Trascinatore.

GUCHER 5,5 Un po’ disorientato dall’inedito ruolo di trequartista. Ha tutto per farlo, ma forse deve prendere confidenza con il ruolo. Di fatto fatica parecchio ad entrare in partita (ALBERTI 6 Entra e il Pisa pareggia. Il migliore degli esordi possibile).

MARCONI 7 Vuole il gol a tutti i costi. Lo sfiora due volte nel primo tempo. Lo trova a una manciata di minuti dal termine allontanando le prime nubi nere che rischiavano di addensarsi sul cielo nerazzurro.

PALOMBI 6 Un guizzo nel primo tempo, quando cerca si presenta a tu per tu con il portiere e la piazza nell’angolino, ma Sommariva è bravissimo e gli dice di no allungandosi con la mano sinistra (MASUCCI 6 E’ ancora lontano dalla condizione migliore, ma quando entra il Pisa conquista campo).

All. D’ANGELO 7 La mossa che cambia il corso della partita a metà ripresa: dentro Soddimo e Masucci, trazione anteriore e soprattutto Mazzitelli in cabina di regia.

Francesco Paletti