"Caro Romeo", per i 100 anni del presidente

Un secolo fa nasceva Anconetani, numero uno del Pisa dal 78’ al 94’. Per l’occasione, lo spettacolo ricordo del duo Militello-Pantani

Migration

9di Michele Bufalino

A tre anni di distanza dallo storico galà "Romeo 20" che celebrava le gesta del presidentissimo del Pisa dal 1978 al 1994, per il ventennale della sua morte, ecco un nuovo e importante evento per commemorare i 100 anni dalla nascita di Romeo Anconetani. Si tratta dello spettacolo "Caro Romeo", scritto e interpretato da una coppia d’eccezione, Cristiano Militello e Ubaldo Pantani. L’evento andrà in scena il 27 dicembre alle 21 al Teatro Verdi di Pisa. L’ingresso è gratuito previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, ma sarà possibile effettuare un’offerta libera prima di entrare a teatro. Il ricavato andrà all’associazione Cornelia De Lange, per curare l’omonima e rara sindrome malformativa. Anche i due mattatori della serata hanno deciso di non percepire alcun cachet e lo stesso Teatro Verdi è stato messo a disposizione gratuitamente per volontà della Fondazione e di Patrizia Paola Tangheroni. A illustrare l’evento è il presentatore Cristiano Militello: "Militello telefonicamente: "Con Ubaldo (Pantani ndr.) abbiamo raccolto questa sfida sintetizzando in 90 minuti 16 anni di montagne russe - illustra il presentatore e comico -. Abbiamo voluto creare un evento unico, che nasce ed è concepito unicamente per questa ricorrenza. Uno spettacolo semplice come semplice è stato il calcio di quei tempi, sostenibile e popolare. La grande eredità di Romeo è che, ancora oggi, a prescindere dalle categorie, l’unica costante è stata il tifo. Parlando di Anconetani confuteremo la frase fatta che si sente dire a proposito di Anconetani – ‘alfiere e simbolo di un calcio che non c’è più’. Per certi versi è vero, per altri invece no".

L’evento è nato anche grazie alla volontà della famiglia, rappresentata da Matteo Anconetani, nipote del presidentissimo. "È un grande onore - racconta Anconetani - che due grandi artisti come Militello e Pantani si siano messi a disposizione per mettere in piedi questo spettacolo. Nel corso dell’evento ci sarà anche un momento dedicato a Gigi Simoni, poiché ci sembrava un atto dovuto dedicargli un ricordo all’interno della serata". A fare gli onori di casa è il sindaco di Pisa Michele Conti che ha patrocinato l’evento: "Si tratta di un importante appuntamento per la città – dichiara Conti -. Romeo ha rappresentato per tanti anni non solo il Pisa, ma anche tutto il popolo pisano, diventando un’icona vivente del calcio del tempo. A Pisa Anconetani ha dato molto e rimarrà sempre una figura di riferimento".

L’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa ha parlato dell’importanza dell’evento, ricordando anche che, prossimamente, si svolgerà un evento organizzato dal Comune di Pisa per conferire la cittadinanza onoraria a quattro giocatori nerazzurri dell’epoca Anconetani: "Siamo particolarmente felici di sapere che il ricavato verrà devoluto ad un’associazione che si occupa di una sindrome grave poco conosciuta – evidenzia Latrofa -. Come abbiamo promesso, porteremo fino in fondo il nostro impegno per conferire la cittadinanza onoraria ai giocatori Berggreen, Kieft, Dunga e Larsen".