
Ettore Gliozzi
Pisa, 1 settembre 2022 - Sono due gli ultimi acquisti del Pisa nel calciomercato nerazzurro. Dal Benevento infatti arriva il difensore Federico Barba, 29 anni, mentre dal Como i nerazzurri ufficializzano Ettore Gliozzi, 26 anni, per l'attacco. Entrambi gli acquisti arrivano a titolo definitivo. L'ULTIMO GIORNO - Per arrivare al difensore il Pisa ha fatto tornare alla base Leverbe per girarlo dalla Sampdoria ai sanniti, cosa che ha sbloccato l'arrivo di Barba. Gliozzi invece è l'attaccante scelto, dopo l'ultimo rifiuto per Moreo e il casting che ha visto il Pisa mollare la presa per Ciofani e rinunciare a un ultimo tentativo per il ritorno di Francesco Forte. Barba è un centrale di piede mancino che può giocare anche come terzino sinistro, andando a coprire ben due ruoli: "Il Pisa Sporting Club comunica di aver acquisito a titolo definitivo, dalla Società Benevento, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Barba.
Difensore, classe 1993, cresciuto nel settore giovanile della Roma ha debuttato giovanissimo in Cadetteria con la maglia del Grosseto e nella Massima serie con quella dell’Empoli, società con cui ha disputato quattro campionati inframezzati da una breve esperienza in Germania con lo Stoccarda. Per lui anche due esperienze nel campionato spagnolo nelle file di Sporting Gjion e Valladolid oltre a quella sempre in serie A con il Chievo e, da ultimo con il Benevento con cui ha disputato anche l’intero campionato scorso di Serie B collezionando 33 presenze (3 gol).
Il calciatore ha firmato un contratto che lo legherà al sodalizio nerazzurro fino al 30 giugno 2025 (nella foto Barba in azione all’Arena con la maglia del Benevento)". Su di lui c'è anche il retroscena. Mentre veniva confermato e portato a termine l'accordo tra le parti per portarlo in nerazzurro, il giocatore era in campo a Benevento, provato nella formazione titolare da mister Caserta, prima di partire per la Toscana.
Questi invece i dettagli relativi a Gliozzi: "Il Pisa Sporting Club comunica di aver acquisito a titolo definitivo, dalla Società Como, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ettore Gliozzi. Attaccante, classe 1995, cresciuto nel settore giovanile del Sassuolo ha debuttato tra i professionisti con il Forlì e quindi, sempre in Serie C, si è messo in luce giovanissimo con la maglia del Sud Tirol prima di debuttare in Cadetteria con il Cesena. Dalla Romagna di nuovo in Serie C con Padova, Siena e Monza prima del ritorno in Serie B con la maglia del Cosenza e quindi nella passata stagione nelle file del Como Il calciatore ha firmato un contratto che lo legherà al sodalizio nerazzurro fino al 30 giugno 2025 (nella foto il gol realizzato in semirovesciata all’Arena da Gliozzi con la maglia del Siena)". ALTRI ACQUISTI - In giornata sono arrivati anche tre calciatori per la Primavera. Il Pisa ha infatti depositato il contratto del portiere Johan Guadagno, classe 2003. Svedese nato a Milano, arriva a titolo definitivo dai danesi del Copenaghen. In prestito invece il difensore classe 2003 Giovanni Gaffi, pisano di nascita, ex Empoli. Infine il difensore svincolato Luka Marko Tomljenovic, ex Wolfsburg, dalla Germania. Classe 2003, è nato in Svizzera con nazionalità croata. Tutti e tre saranno presto alla corte di Marco Masi. CESSIONI - L'ultima giornata si chiude anche con la risoluzione contrattuale di Davide Marsura, che lascia i nerazzurri per accasarsi al Modena: "Il Pisa Sporting Club comunica di aver definito la risoluzione consensuale del rapporto contrattuale in essere col calciatore Davide Marsura al quale rivolgiamo i migliori auspici per il prosieguo della carriera", scrive la società. Michele Bufalino