Pisa-Benevento 1-0: segna Cohen e il Pisa ricomincia a volare

Nerazzurri a -2 dalla capolista Brescia. Prova maiuscola dei nerazzurri contro la corazzata Benevento, trascinati dall'israeliano. Determinanti, però, anche le mosse di D'Angelo: che parte con il 3-5-2 e vince la partia.

Pisa, esultanza della squadra  (foto Cappello / Valtriani)

Pisa, esultanza della squadra (foto Cappello / Valtriani)

Pisa, 21 novembre 2021 - Il Pisa è tornato. I nerazzurri ritrovano la vittoria che mancava dal 2 ottobre scorso con una prova maiuscola per qualità e sostanza e balzano al secondo posto, staccati di due sole lunghezze dalla capolista Brescia. che affronterà proprio domenica. Lo fa nella giornata più difficile, contro un Benevento assetato di punti e privo di quattro colonne come Lucca, Nagy, Tourè e De Vitis ai box fra squalifiche e infortuni. Trascinato da Cohen, l'uomo più atteso, che segna il gol partita con una punizione tanto bella quanto baffarda e poi proprio non sbaglia più nulla. Tanto merito, però, anche a Luca D'Angelo che rivoluziona il Pisa, passando al 3-5-2 e lancia titolare Piccinini, uno dei migliori in campo.

50' Partita finita.

49' BRIVIDO ALL'ìULTIMO SECONDO: Il Benevento Improtta insacca ma dopo un tocco di Lapadula in netto fuorigioco. Annullato.

45' Cinque minuti di recupero

37' Ammonito Barba per proteste

34' DI QUINZIO PER PICCININI, MARSURA PER COHEN e CISCO PER BIRINDELLI: triplo cambio per il Pisa

26' MASTINU PER GUCHER: la risposta di D'Angelo

24' VIVIANI PER CALO' e DI SERIO PER SAU: doppia sostituzione per il Benevento

18' SVENTOLA DI BIRINDELLI che sibila a fil di palo, dopo un contropiede orchestrato da Cohen e Sibilli

16' SIBILLI PER MASUCCI: cambia anche il Pisa

15' LEVERBE DETERMINANTE: chiusura anticipa Lapadula, innescato da Elia

11' LAPADULA per IONITA: ora Benevento decisamente a trazione anteriore

10' IONITA SI GIRA IN UN FAZZOLETTO E SPARA: palla che sibila a fil di palo

9' HERMANSSON DECISIVO: chiude in angolo su Improta

8' IMPROTA SPARA DA DISTANZA RAVVICINATA, NICOLAS DICE NO dopo una punizione calciata malissimo da Hermannsson

1'st Partita ricominciata. Squadre in campo con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

Fine primo tempo. Per ora decide l'uomo più atteso, ossia l'israeliano, che al 6' ha beffato Paleari con una palombella tanta beffarda quanto precisa su punizione. Sorprendentemente, però, è soprattutto il Pisa che, privo di ben quattro elementi di primo piano (Lucca, Nagy, Tourè e De Vitis), soffre poco la forza del Benevento e anzi, può recriminare, per i due errori di Masucci che hanno vanificato il raddoppio.

45' Tre minuti di recupero

41' Cannonata potente ma centrale di Calò su punizione: Nicolas controlla in due tempi

39' Masucci al volo su un angolo di Gucher: palla altissima

35' NICOLAS STREPITOSO: vola e respinge una sassata a botta sicura di Ionita, innescato da Insigne

34' ELIA PER FOULON: Cambio obbligato per il Benevento dopo l'infortunio del belga

31' MASUCCI SOLO IN AREA MANCA L'IMPATTO CON IL PALLONE dopo una percussione e un cross al bacio di Gucher. Altra occasione clamorosa fallita dal Pisa.

29' IMPROTA INCORNA, NICOLAS VOLA E SMANACCIA IN ANGOLO dopo un cross da sinistra di Foulon  che poi s'infortuna.

23' D'Angelo manda a scaldare Sibilli

21' Beruatto chiude in angolo su Acampora

18' AMMONITO COHEN: entrata dura ai danni di Barba

14'  MASUCCI FUORI DAL DISCHETTO: OCCASIONE CLAMOROSA DILAPATA DAL PISA dopo uno spunto di Beruatto che aveva liberato l'attaccante nel cuore dell'area di rigore.

11' VOGLIACCO RIFILA UN COLPO A PALLA LONTANA A COHEN: Tourè due settimane fa a Cittadella commise lo stesso fallo ed ha rimediato tre giornate di squalifica. Qui Mariani lascia correre senza nemmeno un check al Var.

9' SIMULAZIONE PER INSIGNE che frana in area di rigore senza alcun contatto 

7' COHEN !!! LA SBLOCCA subito l'israeliano con una punizione beffarda, da 25 metri che scavalca Paleari e s'insacca all'incrocio 1-0

5' VOGLIACCO SVIRGOLA su cross di Beruatto e sfiora l'autogol

4' D'Angelo torna all'antico: Pisa con il 3-5-2, modulo con cui disputò oltre metà torneo due stagioni fa, nell'anno della promozione in B.

2' La prima conclusione è del Benevento con Acampora: diagonale che si perde a lato

1'pt Partita iniziata. Prima del fischio d'inizio il ricordo di Marco Deri, storico ex massaggiatore del Pisa scomparso 4 anni fa.

Pisa, 21 novembre 2021  - Il Pisa per riprendere a correre dopo il tonfo di Cittadella condito dalle espulsioni di Lucca, Nagy e Tourè, tutti e tre appiedati dal giudice sportivo e assenti questa sera. Il Benevento per ripartire dopo il ko con il Brescia e il tonfo con il Frosinone. E' sfida d'alta classifica ma fra due squadre in cerca di rilancio quella che prenderà avvio fra pochi minuti all'Arena Garibaldi.

Formazioni ufficiali. Nel Pisa non ci sono Lucca, Tourè e Nagy, appiedati dal giudice sportivo, e De Vitis infortunato. Assenze pesantissime cui mister D'Angelo prova a far fronte rilamnciando dal primo minuto Masucci e Cohen in avanti e con un assetto che più enigmatico non potrebbe essere. Fa il suo esordio dal primo minuti Piccinini e con lui in campo contemporaneamente ci sono anche Beruatto, Birindelli ed Hermannson. 

PISA-BENEVENTO 1-0

PISA (3-5-2): Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo; Birindelli (dal 34'st Cisco), Gucher (dal 26'st Mastinu), Marin, Piccinini (dal 34'st Di Quinzio), Beruatto; Cohen (dal 34'st Marsura), Masucci (dal 16'st Sibilli). A disp. Livieri, Dekic, Seck, Spina, Quaini, Curci, Panattoni. All. D'Angelo

BENEVENTO (4-3-3) Paleari; Letizia, Vogliacco, Barba, Foulon (dal 34'pt Elia); Acampora, Calò (dal 24'st Viviani), Ionita (dall'11 st Lapadula); Insigne, Sau (dal 24'st Di Serio), Improta. A disp. Manfredini, Tello, Vokic, Moncini, Masciangelo, Talia, Pastina, Brignola. All. Caserta

Arbitro: Mariani di Aprilia

Marcatori:  pt 6' Cohen

Note: angoli 8 a 4 per il Benevento. Recupero: pt 3'; st 5'. Ammoniti Insigne, Cohen, Letizia, Barba e Sibilli