Basket, i 'Quattro 4' dominano l'edizione 2021 del DaGround

Grande successo di pubblico e partecipazioni per la ripartenza del torneo di street basket dagli impianti del Cus Pisa

i "Quattro 4", squadra vincitrice del DaGround 2021

i "Quattro 4", squadra vincitrice del DaGround 2021

Pisa, 1 agosto 2021 – Si è conclusa in trionfo l’ottava edizione del DaGround, il torneo di street basket 3 contro 3 più importante della Toscana, una delle 10 manifestazioni italiane di maggior appeal del settore. Successo di pubblico e partecipazione agli impianti del Cus Pisa in Via Chiarugi per un’edizione che, seppur in tono minore, ha segnato la ripartenza di uno degli appuntamenti più seguiti dell’estate.

IL TORNEO – Dopo due edizioni consecutive vinte dalla compagine Andrea Casella, pisano e cestista della Libertas Livorno, ex giocatore della nazionale under 20, i campioni di Chinedry si sono dovuti arrendere in semifinale alla rivelazione del torneo, la squadra dominatrice del DaGround. I "Quattro 4" di Luca Tozzi, Federico Daly, Giovanni Corbinelli e Francesco Zappa hanno infatti battuto in finale la squadra più "anziana" della manifestazione, gli Ugly Ducks di Andrea Vignali, Luca Manfatti, Stefano e Simone Orsini, che partecipano al DaGround fin dalla sua prima edizione.

ALTRI PREMI – Ai “Quattro 4” anche i due premi individuali oltre all’anello di campione. Giovanni Corbinelli infatti si è aggiudicato la gara da 3 punti, il titolo di “net breaker”, con 14 canestri messi a segno, mentre Luca Tozzi ha vinto l’Mvp come miglior giocatore della manifestazione, giganteggiando non solo nei turni eliminatori, ma soprattutto a partire dalla fase ad eliminazione diretta.

FIORINDI - Grande soddisfazione per il gruppo organizzatore del torneo, la "Family" del DaGround, nelle parole di Francesco Fiorindi, factotum assieme agli altri ragazzi: “Era importante ripartire dopo un anno di stop e ce l'abbiamo fatta. Anche se in una formula minore rispetto agli scorsi anni, non abbiamo voluto rinunciare a tutto quello che ci legava alla nostra tradizione. L'atmosfera era sempre la stessa. Ringrazio tutta la family, il Cus Pisa per il supporto e il Comune di Pisa, oltre a tutti i partner che ci hanno seguito in questa avventura e hanno reso davvero speciale l'edizione della ripartenza del DaGround. Ci rivediamo l'anno prossimo”. L'evento, svoltosi dalle 17 alle 23.30 ha visto un grande apporto di pubblico che, nel rispetto delle norme e del distanziamento, ha partecipato con un grande tifo fuori dal campo di basket Sauro Bufalini, che viene definito amichevolmente dagli amanti del DaGround, il ‘sacro suolo’. Michele Bufalino