Pisa, blitz di Salvini alla Stazione

Domani arriva in città: "Più sicurezza e pene certe". Fratelli d’Italia sulla maxi-base: "Costruirla qui"

Il leader della Lega Matteo Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini

Pisa, 12 settembre 2022 - Farà tappa a Pisa domani il leader della Lega, Matteo Salvini, che alle 9.30 sarà in zona stazione per un "viaggio" dentro uno dei quartieri più difficili della città sotto il profilo dell’illegalità diffusa e del degrado. Non a caso, recentemente, l’amministrazione comunale ha avviato il maxi cantiere per riqualificare, con un investimento milionario, tutta l’area antistante la stazione. Il segretario del Carroccio incontrerà i giornalisti in viale Gramsci, fa sapere la Lega, proprio per parlare di "sicurezza, certezza della pena, riforma della Giustizia e degli aspetti inerenti alla legalità".

Intanto, dopo il blitz del leader del M5S, Giuseppe Conte, a Coltano, dove ha ribadito la netta contrarietà del suo partito "a una nuova base militare" sul territorio pisano a servizio dei corpi scelti dei carabinieri, arriva invece la presa di posizione di Fratelli d’Italia: "Si deve fare e soprattutto deve essere realizzata sul territorio del Comune di Pisa". Ed è una risposta, quella della capogruppo in consiglio comunale e candidata nel listino proporzionale della Camera, Giulia Gambini, al presidente della Regione, Eugenio Giani, che invece ha rilanciato, anche recentemente nel corso di un incontro pubblico all’Eliopoli Summer di Calambrone, la sua idea di localizzare l’intervento a Pontedera. "La questione della base, gestita in modo approssimativo e imbarazzante dal Pd a tutti i livelli - osserva Gambini - per noi è di fondamentale importanza: è un onore per la nostra città poter ospitare le caserme di corpi scelti, eccellenze della difesa italiana. Siamo fermamente contrari all’ipotesi di Pontedera sostenuta da Giani. Pisa è la scelta e il percorso che il sindaco Michele Conti ha avviato con il ministero, l’Arma e la Regione, ha individuato nello spacchettamento della base sul territorio comunale la soluzione per la realizzazione del progetto e noi siamo pienamente d’accordo".

Infine, Raffaella Bonsangue, vicesindaco e capolista al proporzionale della Camera per Forza Italia, chiede di "ampliare gli organici di forze dell’ordine e forze armate e di aumentare gli stipendi per chi, ogni giorno, garantisce sicurezza, ripristinando la figura del poliziotto e del carabiniere di quartiere".