Risultati elezioni Cascina: sarà ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra

Betti e Cosentini si sfideranno nel testa a testa del secondo turno, domenica 4 e lunedì 5 ottobre

Sarà sfida tra Cosentini e Betti al ballottaggio a Cascina (Valtriani)

Sarà sfida tra Cosentini e Betti al ballottaggio a Cascina (Valtriani)

Cascina (Pisa), 22 settembre 2020 - Non c'è un vincitore al primo turno nei risultati delle elezioni di Cascina per il nuovo sindaco. Sarà ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra. Michelangelo Betti per il centrosinistra e Leonardo Cosentini per il centrodestra se la vedranno nel testa a testa di domenica 4 e lunedì 5 ottobre.

Le urne dunque si riaprono a Cascina, dove la battaglia elettorale si fa ancora più interessante. Non è riuscito a passare al primo turno il candidato di Susanna Ceccardi, quel Leonardo Cosentini sul palco anche nella chiusura della campagna elettorale delle regionali che ha portato a Cascina sia Susanna Ceccardi, candidata del centrodestra sconfitta, che Matteo Salvini.

Il risultato definitivo: Michelangelo Betti 38,7%, Leonardo Cosentini al 33,1%. Cristiano Masi ("Cascina Oltre" e "Cristiano Masi Sindaco") 9,1%, Dario Rollo (Valori e impegno civico) 9,1%, Fabio Poli (Movimento 5 Stelle, "Lavoro sviluppo, ambiente") 7,7%, Michele Parrini (Progetto Cascina) 2,3%.

Un comune, quello di Cascina, sul quale gli sguardi politici erano chiaramente interessati essendo la terra di Susanna Ceccardi, che qui vinse clamorosamente e divenne sindaco con la Lega facendo di Cascina un laboratorio politico del Carroccio. Ma anche qui il partito di Matteo Salvini non è riuscito a sfondare, almeno per il momento. Sarà interessante adesso vedere come si sposterà il voto per il ballottaggio.