Pisa, 9 settembre 2024 - Sono in tutto 110 gli interventi compiuti dal comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, tra le 7 di domenica 8 settembre e le 14 e 30 di oggi, lunedì 9, a seguito dei danneggiamenti e allagamenti dopo l'allerta meteo arancione. Le operazioni hanno interessato principalmente i comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Pontedera, Montecatini Val di Cecina e Pomarance, con interventi per danni d’acqua, rami pericolanti, svuotamenti, infiltrazioni, frane e soccorso a persone.
Tra gli episodi più rilevanti, la chiusura temporanea nel primo pomeriggio di ieri del supermercato Coop di Cisanello per infiltrazioni d’acqua, l’allagamento del sottopasso ferroviario a Pisa in direzione Firenze, senza impatti sulla circolazione, e l’incendio di una cabina elettrica a Cisanello. Si segnalano inoltre l'allagamento del locale tecnico delle pompe della piscina comunale di Ponteginori (Montecatini Val di Cecina) e la caduta di alcuni alberi a Pontedera. Nel complesso, sono stati effettuati 127 interventi di soccorso, molti dei quali di lieve entità. I vigili del fuoco hanno operato in collaborazione con le squadre delle associazioni di volontariato della Protezione Civile di Pisa. Al momento, rimangono in attesa quattro chiamate, ma la situazione - spiega il comando di Pisa -, è sotto controllo e non ci sono emergenze di rilievo nella provincia.
Intanto il sindaco di Pisa, Michele Conti stamani ha fatto il punto con la protezione civile. Al momento - dicono da Palazzo Gambacorti -, non risulta nessun intervento di rilievo. Nessun evacuato dalla propria abitazione, e un numero minimo di allagamenti in scantinati o garage risolti spontaneamente (o con pompaggi) nel giro di un paio d’ore.