REDAZIONE PISA

Tre milioni di risorse dalla Regione. Ecco i Comuni pisani destinatari

Mazzeo: "Investimento su progetti destinati alle giovani generazioni: sono il futuro del nostro territorio"

Il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo

Il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo

"Una Regione amica, una Regione vicina". Così il presidente Eugenio Giani aveva annunciato a il maxi emendamento al bilancio di previsione della Regione, che ha approvato circa 30 milioni di euro in tre anni a sostegno dei Comuni toscani, varato due giorni fa. E ammontano a circa 3 milioni di euro le risorse che che arrivano sul territorio della provincia di Pisa grazie all’emendamento al bilancio approvato in aula, che vanno a sommarsi ai 4 milioni arrivati con l’ultima variazione di bilancio. "Questo motivo - spiega il presidente del consiglio regionale della Toscana, il pisano Antonio Mazzeo -. è motivo di particolare soddisfazione perché significa dare risposte che le amministrazioni comunali e i cittadini aspettavano da tempo. Ci sono risorse che vanno a soddisfare settori fondamentali come il patrimonio culturale, gli impianti sportivi e gli spazi di aggregazione giovanile". "Con l’approvazione della legge di bilancio - sottolinea l’assessora regionale Alessandra Nardini – è stato compiuto un ulteriore passo importante anche per gli investimenti in provincia di Pisa. Sono stati destinati al nostro territorio ben 3 milioni di euro, che si concretizzeranno in interventi importanti e attesi. Sono risorse importanti, che confermano l’attenzione che, come Regione Toscana, vogliamo continuare a rivolgere alla nostra provincia".

I Comuni pisani destinatari del tesoretto sono San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Luce, Crespina-Lorenzana e Vicopisano. A San Giuliano Terme - sottolinea Mazzeo – arriveranno 800mila euro di cui 100mila per l’anno 2025, 450mila nel 2026 e i restanti 250mila euro per il 2027 per il recupero della biblioteca. Obiettivo è dare ai cittadini di San Giuliano Terme un luogo di cultura, perché ogni euro investito in cultura è un euro investito in libertà". Al Comune di San Miniato sono stati destinati invece 800mila euro, di cui 270 mila nel 2025 e 530mila nel 2026 per i lavori di riqualificazione del prato di Piazza del Duomo, come già anticipato nei giorni scorsi anche dal governatore Giani.

Contributo straordinario di 400mila euro, di cui 200mila nel 2025 e 200mila nel 2026 al Comune di Santa Luce per lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e potenziamento del Centro Civico nella Frazione di Pomaia, mentre il al Comune di Crespina Lorenzana beneficerà di un contributo straordinario di 800mila euro, di cui 200mila nel 2025 e 600mila nel 2026, per la realizzazione di una palestra sportiva nella popolosa frazione di Cenaia. L’ultimo contributo, pari a 200mila euro per l’anno 2025, è arrivato sempre tramite emendamento, al Comune di Vicopisano per la manutenzione straordinaria della sede del centro aggregativo “Spazio ai giovani”.