"Superbonus 110% è un’occasione" Cna mette in campo la task force

Firmata la convenzione che unisce Toscana Energia Green e le imprese locali con il sostegno di un pool. di legali. Interventi a costo zero, ma con un meccanismo complesso e rischio sanzioni. Ecco come fare.

Migration

Un meccanismo complesso, pieno di insidie, in continua evoluzione. Ma il Superbonus 110% non è un ’miraggio’: è un’occasione, per i privati e per le aziende. Uno strumento per ridare fiato al settore dell’edilizia e imboccare (finalmente) la strada dell’efficientamento energetico delle abitazioni. A costo zero: elemento che ha scatenato l’attenzione un po’ di tutti. Ma occhio: ci sono criteri da rispettare, norme, scogli. Il tutto condito da tempi stretti (dicembre 2021 il termine ultimo) e un serio rischio di sanzioni. Non tutto può rientrare, infatti, in quel ’gratis’ che fa tanto gola.

Per accedere al Superbonus è necessario dimostrare e accertare, conditio sine qua non, il salto di due classi energetiche. E Cna Pisa si è messa per fare chiarezza. E’ già al lavoro una ’squadra’ di esperti a cui tutti potranno rivolgersi per far valutare gli interventi e ‘far partire le pratiche’. Qualcosa di più che uno sportello: ieri è stata presentata la convenzione che farà da ’paracadute’ e garanzia per il proprietario immobiliare o l’amministratore di condominio, una rete che mette insieme le imprese locali con il ’colosso’ Toscana Energia Green (gruppo Italgas), chiamando a raccolta professionisti e tecnici. C’è anche un pool di legali il cui compito, in questa fase, è di interpretare decreti e aggiornamenti.

A presentare la convenzione ieri, nella sede di Ghezzano, sono stati il presidente di Cna Costruzioni Luca Benedettini e Valter Tamburini, presidente di Toscana Energia Green, soggetto che (dopo una attenta valutazione dei progetti) acquisisce di fatto il credito d’imposta e si impegna a pagare le imprese che effettuano l’intervento. Con loro anche gli avvocati Ivan Libero Nocera e Biagio Depresbiteris.

"Questo incentivo – afferma Valter Tamburini – è un volano per l’edilizia con tutto il suo indotto. Noi siamo quelle ’spalle larghe’ che possono rendere concreto il Superbonus. Cosa importante: il cliente può scegliere in libertà i professionisti e le aziende rivolgendosi a quelli di propria fiducia che dovranno, in ogni caso, rispettare alcuni criteri previsti dalla legge". "Mettere in campo forze locali che vogliono bene al territorio: questa convenzione ha anche questo obiettivo – aggiunge il presidente di Cna Costruzioni Benedettini – Deve inoltre essere chiaro al cliente che non tutti gli interventi rientrano nel Superbonus e possono quindi essere a costo zero: c’è molta disinformazione in questo senso e la rete creata diventa un aiuto fondamentale per chi si avvicina all’idea di Superbonus". In concreto, a breve sarà attivo il sito web www.ToscanaEcobonus110.it ma tutte le informazioni sono già disponibili sul sito di Cna. C’è anche un numero verde già attivo: 800822584.

Francesca Bianchi