Settimana Europea della mobilità Pisa scommette sui mezzi green

L’assessore Dringoli: "Lavoriamo per promuovere sistemi di trasporto sostenibile riducendo l’inquinamento". Chiusure sabato e domenica per il Ponte di Mezzo e divieto di transito alle auto sui Lungarni: gli eventi

Migration

Da oggi al 22 settembre Pisa sarà protagonista della Settimana Europea della Mobilità, la manifestazione dedicata al trasporto sostenibile con un focus specifico sui vantaggi della condivisione dei mezzi come biciclette e monopattini in sharing. Esposizioni, spettacoli, esibizioni, dimostrazioni sulla sicurezza stradale, camminate, run track, biciclettate, presentazioni di libri ed eventi collaterali che culmineranno nell’evento di domenica quando, in collaborazione con Confcommercio, sarà organizzata una colazione sul Ponte di Mezzo per tutti i partecipanti. La Settimana Europea della Mobilità si inserisce anche nell’ambito del World Car Free Day a cui la città per la prima volta parteciperà attivamente con la chiusura del Ponte di Mezzo sabato dalle 15 alle19 e il divieto di transito alle auto sui Lungarni Pacinotti, Gambacorti, Mediceo e Galilei oltre che la chiusura dello stesso Ponte di Mezzo per domenica dalle 7.30 alle 13. Il programma integrale delle iniziative in programma è consultabile sul sito internet del Comune. "La Settimana Europea della Mobilità - osserva l’assessore alla mobilità, Massimo Dringoli – è un’occasione per far conoscere anche a livello europeo quello che come amministrazione comunale facciamo ogni giorno fin dal nostro insediamento, ovvero lavorare per promuovere una mobilità sostenibile che consenta di potersi muovere in sicurezza a piedi o in bicicletta, riducendo il traffico e l’inquinamento". Secondo Andrea Bottone, amministratore unico di Pisamo, "chiudere Lungarni e Ponte di Mezzo per questo evento è un primo esempio di città fruibile senza il passaggio delle auto: le principali città europee vanno in questa direzione e in tanti luoghi tutto ciò è già realtà, perché il futuro non può che essere quello di muoversi con mezzi green". Tra le iniziative collaterali, c’è anche il seminario "Città30 corriamo!", in programma oggi alle 16.30 nell’auditorium di Palazzo Blu, organizzato dalla Fiab, con il sostegno della Fondazione Pisa, al centro del quale ci sarà "una nuova visione di città con la sola riduzione della velocità delle auto, trasformando lo spazio stradale in modo da ridurre quello dedicato alle auto per liberarne altro a favore dei pedoni".

"Fiab - conclude Leonora Rossi - è orgogliosa del calendario degli eventi organizzato e soprattutto del fatto che istituzioni locali ed esercizi commerciali abbiano partecipato con così tanto entusiasmo; è una preziosissima occasione per portare all’attenzione dei cittadini un tema che ha davvero la forza di trasformare la nostra città rendendola più sicura, meno inquinata e più vivibile".

Gabriele Masiero