Schianto frontale, ferito il consigliere Petrucci

L’esponente di Fratelli d’Italia era diretto a Santa Croce alla conferenza stampa sul caso Keu. L’incidente sulla Francesca Bis a Castelfranco

Migration

di Gabriele Nuti

CASTELFRANCO

Il consigliere regionale Diego Petrucci è rimasto ferito in un frontale ieri poco dopo le 11 sulla Francesca Bis a Castelfranco. L’esponente di Fratelli d’Italia, ex sindaco dell’Abetone Cutigliano e uno degli uomini di punta della destra pisana, era seduto sul sedile posteriore quando l’Audi A3 guidata dal suo segretario Gianni Nicolò Adilardi si è scontrata con una Toyota Aygo condotta dalla trentaseienne Sarah Rofi, originaria di Santa Croce e da poco residente a Prato.

La giovane donna ha avuto la peggio. L’utilitaria è finita nel campo e si è ribaltata. La ferita è rimasta intrappolata ed è stata liberata dai vigili del fuoco. La trentaseienne è stata trasportata all’ospedale di Cisanello a Pisa con l’elisoccorso Pegaso e ricoverata in prognosi riservata. Feriti, in modo lieve, Adilardi e un altro collaboratore di Petrucci. Il consigliere regionale ha riportato un trauma cranico con un profondo taglio sulla fronte e la frattura di alcune costole.

All’ospedale di Empoli, dove è stato trasportato con un’ambulanza della Misericordia di Castelfranco, è stato sottoposto ad accertamenti e trattenuto in osservazione. Dimessi i suoi collaboratori. Tra i mezzi di soccorso intervenuti anche la Pubblica Assistenza Vita di Castelfranco, la Pubblica Assistenza di Santa Croce e l’automedica. Carabinieri e polizia municipale di Santa Maria a Monte.

Lo scontro tra la Aygo e l’Audi di Petrucci è stato violento. Sulla dinamica sono in corso accertamenti della polizia municipale di Castelfranco che ha effettuato i rilievi. La strada, tra la nuova rotatoria della Bis e via Usciana e la prima rotatoria di Ponticelli è rimasta chiusa per oltre un’ora. Petrucci era diretto a Santa Croce per una conferenza stampa sulla vicenda Keu. Sull’auto davanti all’Audi del consigliere si trovava Fabio Mini, esponente di Fratelli d’Italia di Castelfranco. "Ho visto la Toyota che mi veniva addosso – racconta Mini – Ho sterzato verso il ciglio e lei mi ha scansato buttandosi verso la sua destra. Poi, per non finire fuori strada dalla parte opposta, ha risterzato verso sinistra ed è finita contro la macchina di Diego". Sul luogo dell’incidente anche il sindaco Gabriele Toti.