Nuovi asfalti e marciapiedi nel cuore di Tirrenia

Terminati i lavori di manutenzione straordinaria coordinati da Pisamo. Realizzati anche 40 attraversamenti pedonali in quota di cui solo 26 in zona litorale

Nuovi marciapiedi e asfalti per il litorale pisano. È terminato l’intervento di manutenzione straordinaria a Tirrenia, che ha visto, sotto il coordinamento di Pisamo, il rinnovo completo di via degli Alberi, Salici, Selva e Gelsi. Un investimento da parte di Palazzo Gambacorti di 463mila euro che ha riguardato complessivamente il rifacimento di 3.250 metri quadrati di marciapiede e 8.124 metri quadrati di asfalto. L’intervento è stato presentato dal sindaco di Pisa Michele Conti, dell’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa e dell’amministratore unico di Pisamo Andrea Bottone. Si tratta dello step successivo alla riqualificazione di marciapiedi e asfalti già fatta nel 2020 sempre a Tirrenia nel comparto di via delle Viole, Ortensie, Oleandri e Salici.

Oltre ai lavori per la manutenzione straordinaria in alcune strade di Tirrenia, l’amministrazione comunale ha portato a termine un grande intervento di sicurezza stradale, realizzando oltre 40 attraversamenti pedonali in quota, di cui solo 26 in zona litorale, da viale D’Annunzio al Viale del Tirreno passando per gli incroci di Marina di Pisa. Un intervento che sul litorale ha visto un investimento da parte dell’amministrazione di 86mila euro.

Oltre al litorale, sul fronte delle manutenzioni straordinarie si sono conclusi in questi mesi a Pisa gli interventi a marciapiedi e asfalti a Riglione in via Fiorentina, via Calatafimi e via Gemignani, nel quartiere di Porta a Lucca, in via Randaccio e via Filzi, dove sono ancora in corso i lavori ai marciapiedi di via Fratelli Rosselli, via Baracca e via Nazario Sauro. In via di completamento (entro settembre) l’asfaltatura di via Crispi in centro, realizzata quella di via Saragat. Nei quartieri di Pisanova e Cisanello terminate le asfaltature di via Redi, via Malagoli, via Cuppari, Cosimo Ridolfi, via Luzzatto, via Cisanello, via Taddei, via San Biagio, via Mazzei e i marciapiedi di via Landi. Sono in corso e terminano a settembre anche i lavori in via di Pratale per il rifacimento di asfalti e marciapiedi lungo tutta la strada, dopo aver effettuato la rimozione di pini pericolanti; terminato il rifacimento del marciapiede in via Livornese a San Piero a Grado. Eseguiti e in corso anche interventi di manutenzione straordinaria di tratti di lastricati in centro storico in via San Nicola, piazza Cavallotti, via D’Azeglio, via Volta, via Coccapani, via Carmignani e piazza San Paolo all’Orto. Tutti i lavori in corso nei quartieri di Pisa, eseguiti sotto la guida di Pisamo, termineranno entro l’autunno per un valore complessivo di 4 milioni di euro.