Mercato immobiliare, boom sul Monte Pisano

Risalgono le quotazioni al metroquadro su tutto il Lungomonte. Il Comune più ‘abbordabile’ è Vicopisano, San Giuliano il più caro

Migration

LUNGOMONTE

È un viaggio tra andamenti di mercato e bellezze da riscoprire la ricerca tra gli annunci immobiliari di Calci, Vecchiano, Vicopisano e San Giuliano. Secondo l’analisi del sito immobiliare.it a marzo 2021, in provincia di Pisa, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.859 euro al metro quadro, con un aumento del 0,60% rispetto a marzo 2020 (1.848 €m²). Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio nella provincia ha raggiunto il suo massimo nel mese di maggio 2019, con un valore di 1.863 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato ottobre 2020: per un immobile in vendita sono stati richiesti in media 1.835 euro al metro quadro.

Cifre che trovano conferma anche nei comuni di Calci (1.773 euro al metro quadro e 7,8 euro al metro quadro d’affitto), Vecchiano (1.855 euro al metro quadro e 7,1 di affitto), Vicopisano (8,2 euro al metro quadro per l’affitto 1.667 euro la vendita) e San Giuliano Terme (una media di 1.934 euro per la vendita e 8,4 l’affitto). Ma le sorprese arrivano scorrendo gli annunci delle vendite tra mulini, casali e ville storiche. Il primo immobile a colpirci è una villa all’asta per 2 milioni e 600 mila euro a Vecchiano più di 3 mila metri quadri, un enorme parco, un campo da tennis e la piscina. Una storia a parte la merita il Castellaccio di Filettole, sorto nel XII secolo come monastero fortificato, diventato poi un palazzo. Fu di proprietà dell’arcivescovado fino alla fine del XVII secolo, passando poi a varie famiglie toscane.

Circa 1.200 metri quadri per poco meno di 5 milioni di euro. Se parliamo di particolarità a Calci è in vendita, per 750 mila euro, un rustico utilizzato anticamente come mulino e ristrutturato all’inizio degli anni 2000, la fa da padrone il verde con un giardino recintato di 3 mila metri quadri con 60 piante d’ulivo. Si vedono ancora le macine del mulino nell’immobile costruito nel XIX secolo in una radura, con terreno di 6 mila metri quadri, attraversato da un ruscello, in vendita per quasi 600 mila euro.

San Giuliano.

Non lontano da Pisa è in vendita anche una sontuosa villa rinascimentale. Una monumentale scala porta al piano nobile rialzato dove si aprono saloni ritmati da colonnati che sostengono soffitti a crociera. Un totale di 21 camere da letto e più di 3 mila metri quadri di superficie, un immobile di lusso dal valore di 6 milioni e 600 mila euro. Tra le particolarità a Vicopisano troviamo una villa del ‘500 in vendita in pieno centro storico per 270 mila euro. Tanti, poi, sono i casolari o i rustici che cercano una nuova vita come l’edificio costruito nel 1800 interamente in pietra con 1500 metri quadri di terreno e una cantina costruita nella roccia, prezzo 200 mila euro.

S.E.