Ladri nella notte del patrono Raid al ristorante Capodimonte

Banditi in azione in via del Carmine: "Ormai stanno rubando ovunque. Amara sorpresa"

Migration

PISA

Nella notte della Luminara di San Ranieri, a due passi da Corso Italia, c’è anche chi ha voluto sparare sulla croce rossa, colpendo i ristoratori, già in ginocchio dopo le fatiche e i sacrifici del lockdown. Al ristorante Capodimonte in via del Carmine infatti, si è verificato un furto per svariati migliaia di euro di danni. A raccontarlo Claudia Macchia, titolare del locale: "Avevamo chiuso il locale alle 2.45, dopo le operazioni di sanificazioni. Ieri mattina, alle ore 10, è arrivata l’amara sorpresa. Abbiamo infatti trovato la serranda semiaperta e la porta sfondata e accostata, la cui serratura era stata forzata".

I ladri sono andati subito al sodo, puntando a un bottino tra contanti e tecnologia. "Ci hanno portato via il registratore di cassa computerizzato – riferisce Claudia Macchia, - strappando i fili, ma anche un televisore, con cui di solito facciamo vedere alla clientela le partite, oltre a un computer personale". Alle 12 di ieri i carabinieri erano già sul posto per effettuare i primi rilievi e ascoltare le dichiarazioni della titolare, che ha rilasciato tutti i dettagli del caso. "Sta succedendo ovunque, non siamo gli unici ad aver subito un furto ultimamente, ci sono pochi soldi per tutti. Questa però era la prima volta che capitava a noi", confessa affranta Claudia Macchia.

La responsabile del ristorante ha anche ammesso un dettaglio molto importante: "Abbiamo anche delle telecamere, speriamo possano essere d’aiuto a chi svolgerà le indagini". Di sicuro è stata una festa vissuta a metà per il ristorante Capodimonte, in un momento difficile per Pisa e le sue attività commerciali che stanno cercando con difficoltà di rialzare la testa.

Michele Bufalino