Il sindaco Conti voluto da Salvini nella segreteria politica della Lega

Nell’organo collegiale anche l’europarlamentare Ceccardi che si occuperà di enti locali

Migration

C’è anche il sindaco di Pisa, Michele Conti nella nuova nuova segreteria politica della Lega, l’organismo collegiale cui spetta, sotto la guida del leader Matteo Salvini, la definizione della linea del partito.

Nell’ottica di un maggior contatto e radicamento con i territori, entrano infatti per la prima volta in un organo collegiale leghista - la nuova segreteria politica ‘sostituisce’ il consiglio federale della vecchia Lega Nord di Umberto Bossi - alcuni componenti dello staff dello stesso Salvini, come il responsabile comunicazione Luca Morisi e il capo segreteria Andrea Paganella, e alcuni sindaci delle città amministrate dal centrodestra a trazione leghista. Con Michele Conti ci sono i primi cittadini di Treviso, Mario Conte, di Novara, Alessandro Canelli, di Ferrara, Alan Fabbri, di Civitavecchia, Ernesto Tedesco e l’assessore catanese, Fabio Cantarella.

Quindi ci sono tutti governatori leghisti Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana, Donatella Tesei e Luca Zaia, con Roberto Calderoli responsabile dell’organizzazione affiancato da Alessandro Panza al tesseramento.

L’europarlamentare cascinese Susanna Ceccardi, reduce dalla sconfitta come candidata governatrice della Toscana affiancherà il sindaco di Chiuduno (Bergamo) Stefano Locatelli, come responsabile Enti locali, per occuparsi del rapporto con glii enti locali del cento Italia, mentre il affiancato dal pugliese Nuccio Altieri si occuperà del Sud.

La segreteria politica si è riunita per la prima volta mercoledì scorso e dovrebbe riunirsi nuovamente nei prossimi giorni. Ma prima Salvini incontrerà gli alleati di centrodestra per discutere del nuovo Dpcm sulle restrizioni anti contagio da Covid-19.