Il cane bagnino Sicurezza e amore a quattro zampe

Torna con Sds al Bagno degli Americani e all’Orange Beach: "Salvano vite e... l’umore"

Migration

di Antonia Casini

Salvano la vita e anche l’umore. Sono i cuccioli della Scuola italiana cani salvataggio, "la più grande organizzazione europea dedita alla formazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori". A Pisa opera la sezione della Toscana con 40 cagnolini che fanno parte di una squadra composta da altrettanti conduttori che sono anche bagnini. E’ il progetto "Mare sicuro" con la partecipazione anche di altri enti del terzo settore. A Tirrenia sarà operativo all’Orange Beach e al Bagno degli Americani il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 17.30. A raccontare come si svolge e chi lo ha pensato è il presidente della società, Salvo Gennaro. "L’attività a Tirrenia nasce quasi 4 anni fa da un’idea dell’allora assessore Gianna Gambaccini (scomparsa da pochi mensi, ndr)".

L’obiettivo?

"Garantire maggiore sicurezza ma anche fare comunicazione in spiaggia. Curiamo molto anche l’aspetto ambientale, come la raccolta differenziata, e l’amore per gli animali, trovandoli in spiaggia spesso i bambini superano la paura. Per un anno è stato sperimentale. Poi, è stato pubblicato il bando, noi abbiamo partecipato e vinto: per il salvataggio di due bambini abbiamo ricevuto anche una benemerenza dall’Amministrazione comunale".

E quest’anno?

L’assessore Veronica Poli ("utilissimi nella cultura della prevenzione", dichiara ndr) ha raccolto questa eredità pubblicando di nuovo il bando, noi abbiamo partecipato. E ci sarà una sorpresa".

Quale?

"Abbiamo voluto ospitare un giovane livornese nello spettro dell’autismo per far crescere l’inclusione. Lo abbiamo conosciuto tramite un progetto che si è svolto a scuola, alla fine ha preso il brevetto da bagnino e verrà con noi".

Quale organizzazione?

"Durerà tutta la stagione balneare: abbiamo il brevetto di salvataggio riconosciuto dal comando generale Guardia costiera. Quella della Toscana è una delle poche sezioni che ha un disciplinare attuativo fatto con la direzione marittima di Livorno".

Quanti i bagnini a 4 zampe?

"Noi siamo circa 170 in Toscana, una 40ina sul versante pisano con altrettanti conduttori che sono anche bagnini".

E le razze?

"Abbiamo Golden Retriever, Labrador, Terranova, Bovari del Bernese e Pastore australiano. Ci sono tante volontarie donne. Siamo tutti volontari. La convenzione stipulata è per lavorare in sicurezza e con un minimo rimborso spese".

Tanta tenerezza in mare.

"Sì, anche quella. Vigilanza, comunicazione e prevenzione. Speriamo che non ci siano interventi, significherebbe che abbiamo fatto buona attività. Non ci vogliamo sostituire ai bagnini ma siamo loro di supporto".